Ricette dolci e dessert Ricette facili e veloci

Maxi bon bon di colomba e cioccolato, se non sai come riciclare i dolci di Pasqua ecco una idea carina

Le festività pasquali, ormai sono solo un ricordo, ma in dispensa avete ancora della colomba avanzata ed il cioccolato delle uova. Bene questa ricetta è proprio quello che fa al caso vostro, un dolcetto golosissimo, da assaporare a fine pasto, oppure in qualsiasi momento avrete voglia di qualcosa di dolce. Potete preparare anche una versione alcolica, aggiungendo del rum al cioccolato. Ma adesso basta scrivere, e prepariamo insieme questi fantastici e golosissimi maxi bon bon colomba e cioccolato.

Ingredienti dei maxi bon bon

  • 250 gr colomba
  • 200 gr cioccolato
  • nocciole
  • granella di nocciole
  • cocco rapè
  • marmellata all’amarena
  • 2 cucchiai di crema di nocciole
  • 10 gr burro
  • 1 bicchierino caffè
  • 1 cucchiaino di rum

Procedimento:

Per preparare i maxi bon bon colomba e cioccolato, iniziate a tagliare delle fette di colomba, spesse circa mezzo centimetro. Con l’aiuto di un coppapasta, ricavate dei cerchi della grandezza dello stampo.

navigate_before
navigate_next

Spezzettate il cioccolato in una ciotolina, fondetelo nel microonde oppure a bagnomaria. Con l’aiuto di un pennellino, rivestite le pareti di uno stampo in silicone, mettete in frigo a riposare per circa un’ora. Nel frattempo, fondete anche il burro, aggiungetelo al cioccolato fuso,

navigate_before
navigate_next

poi aggiungete anche la  crema di nocciole e mescolate. Sbriciolate la colomba rimanente, ed unitela al cioccolato insieme alle nocciole intere ed alla granella, amalgamate il tutto.

navigate_before
navigate_next

Infine aggiungete la marmellata, mescolate ancora, fino ad ottenere un composto omogeneo.

navigate_before
navigate_next

Dividete il composto ottenuto nelle forme di silicone, precedentemente foderate con il cioccolato fuso,

navigate_before
navigate_next

completate con il cocco rapè, mettete in frigo a riposare per un’altra ora.

navigate_before
navigate_next

Mettete il caffè in una ciotolina, aggiungete un paio di cucchiai d’acqua ed il rum.

navigate_before
navigate_next

Riprendete gli stampi dal frigo, bagnate i dischi ottenuti dalla colomba, nella soluzione di caffè ,acqua e rum, ed posizionateli all’interno di ogni stampino.

navigate_before
navigate_next

Chiudete il tutto con altro cioccolato fuso.

navigate_before
navigate_next

Mettete in frigo e fate riposare per almeno due ore. Trascorso il tempo di riposo, sformate i maxi bon bon colomba e cioccolato,

navigate_before
navigate_next

potete servirli così al naturale, oppure guarnirli con la comba sbriciolata,

navigate_before
navigate_next

oppure secondo i propri gusti.

navigate_before
navigate_next

 

Leggi anche: https://www.piuricette.it/crespelle-con-composta-di-fragole-il-dolce-pronto-in-5-minuti-e-con-3-ingredienti/

navigate_before
navigate_next