Secondi

Melanzane a scarpone, altro che parmigiana. L’antica ricetta della nonna napoletana con il segreto della croce che le fa buonissime

scarpone napoletano

Le melanzane a scarpone sono una ricetta tipica della cucina napoletana, una gustosa alternativa alla classica parmigiana, perfette da presentare a tavola in questo periodo dell’anno. Le potete gustare in diverse trattorie del centro storico, ma potete anche prepararle a casa vostra e sorprendere tutti i commensali. Il piatto è già bello da vedere: l’ortaggio è aperto a metà e contiene diversi elementi di stagione. Tra questi, i pomodori, che in questo periodo dell’anno hanno più sapore che mai. Ad accompagnarli altri ingredienti che potete trovare sempre: le olive, i capperi, il pangrattato. Ma vediamo passo dopo passo come fare.

Melanzane a scarpone

Ingredienti

  • melanzane 4
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • capperi sotto sale 30 g
  • olive nere di Gaeta 100 g
  • olio per friggere
  • olio evo
  • pangrattato
  • pomodorini datterini 200 g
  • aglio 1 spicchio
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le melanzane a scarpone è sciacquare gli ortaggi, tagliarli a metà ed eliminare la polpa all’interno aiutandovi con un coltellino. In questo modo si formeranno i due scarponi. Tagliate la polpa a pezzetti della stessa dimensione. In una padella scaldate l’olio di semi di girasole. Friggete prima gli scarponi, dopo aver inciso una croce alla base delle due metà,  scolateli e asciugateli con della carta assorbente. Ripetete l’operazione con la polpa e tenete da parte.

Sciacquate i pomodorini e incideteli alla base con dei tagli a croce. Bolliteli per qualche istante in acqua bollente, quindi pelateli e tagliateli a metà. Strizzateli per eliminare i semini e l’acqua di vegetazione, quindi tagliate la polpa a pezzetti. In una padella fate rosolare lo spicchio di aglio schiacciato insieme all’olio extravergine di oliva. Aggiungete la polpa di pomodori, aggiustate di sale e fate cuocere per dieci minuti. Intanto dissalate i capperi e snocciolate le olive. Passati i dieci minuti, aggiungete questi due ingredienti insieme alla polpa di melanzane fritta e mescolate.

Bagnate un foglio di carta forno, strizzatelo e posizionatelo sulla teglia. Posizionate anche le melanzane a scarpone e riempitele fino all’orlo con il condimento. Ora potete lasciarle aperte o coprirle con un’altra fetta di melanzana fritta, come più vi aggrada. Completate con abbondante parmigiano grattugiato e con il pangrattato. Bagnate il tutto con un filo di olio e spennellate anche gli ‘scarponi’. Cuocete in forno a 180 per 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire. Le vostre melanzane a scarpone sono pronte. LEGGI ANCHE—> Spaghetti con crema di melanzane, più buona e cremosa di una semplice siciliana