Melanzane a Scarpone: cotte al forno e ripieno super light. Leggere, morbide e buonissime. Un piatto della tradizione Napoletana. Non è difficile, la preparazione pure essendo abbastanza lunga, ma è davvero semplice.
Se non si aggiungono tocchetti di mozzarella o fior di latte o formaggio, può diventare davvero a basso contenuto calorico. Ma vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 4 melanzane di media grandezza
- 50 gr olive nere denocciolate
- 20 gr capperi dissalati
- Un filo d’olio extravergine d’oliva
- uno spicchio d’aglio
- una manciata abbondante di origano
- 50 gr pecorino grattugiato
- 6-7 pomodorini ciliegino
- sale e pepe q.b.
- Olio di semi per friggere q.b.
Preparare gli involucri di melanzane
Prepariamo le barchette di melanzane procedendo col tagliarle per il lato lungo, dopo aver eliminato il picciolo ed averle lavate per bene. Dopodiché, bisognerà svuotarle del loro contenuto eliminando la parte bianca dell’ortaggio, facendo attenzione a non rovinare l’involucro nero che ne rimarrà.
Poniamo sul fuoco una pentola con i bordi alti piena di olio da frittura (si consiglia quello di semi poiché più leggero) ed immergiamo gli involucri di melanzane. Facciamo cuocere finché non risultano dorati all’interno, ma ancora sodi nella loro forma, e mettiamoli da parte su una teglia da forno.
Preparare il ripieno
Nello stesso olio in cui avremo fritto gli involucri di melanzane, friggiamo l’interno prelevato dalle stesse e ridotto a tocchetti ed appena pronti mettiamoli a scolare su della carta da cucina che ne eliminerà l’olio in eccesso.
In una padella poniamo un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e mettiamo a cuocere nuovamente i tocchetti di melanzane condendoli con le olive, i capperi, sale e pepe a piacere, oltre ai pomodorini ben lavati e ridotti a tocchetti.
Appena si saranno ben amalgamati tutti gli ingredienti, aggiungiamo una spolverata abbondante di origano, possibilmente fresco, a profumare il tutto.
Infornare le melanzane a scarpone
Riempiamo gli involucri con il ripieno appena preparato spolverando con del pecorino grattugiato ed inforniamo le melanzane a scarpone per 4-5 minuti in forno preriscaldato a 200°.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it