Le melanzane a scarpone sono una ricetta tipica napoletana, come si può intuire già dal nome. L’estro creativo del popolo partenopeo ha infatti associato la forma della scarpa a quella degli ortaggi cucinati in questo particolare modo. Tagliate a metà, svuotate e farcite con diversi ripieni, sembrano proprio delle scarpe e sono gustosissime. Per la ricetta di oggi abbiamo scelto un ripieno vegetariano, ma potete sostituirlo con quello che più vi piace. Sono anche un ottimo piatto svuota frigo, perché potete davvero utilizzare tutto quello che vi è avanzato e il risultato sarà sempre gradito.
Ingredienti Melanzane a scarpone
- melanzane 4
- pomodori datterini 400 g
- olive taggiasche 60 g
- scamorza affumicata 200 g
- aglio 1 spicchio
- basilico 2 ciuffi
- olio evo 3 cucchiai
- olio di semi di arachidi
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le melanzane a scarpone è dividere gli ortaggi a metà nella loro lunghezza. Rimuovete la polpa interna e riducetela a cubetti di piccole dimensione. Portate a temperatura abbondante olio di semi di arachidi e friggete la polpa finché non diventa ben dorata. Trasferite su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e tenete da parte. Friggete anche i gusci. Sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà. Denocciolate le olive taggiasche. In padella fate sfrigolare lo spicchio di aglio nell’olio extravergine di oliva. Quando sarà ben dorato calate i pomodorini.
Profumate con delle foglie di basilico e fate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto. Unite anche le olive taggiasche e la polpa fritta. Aggiustate di sale e lasciate insaporire il tutto per pochi minuti. Tagliate a cubetti la scamorza affumicata. Rivestite la teglia con della carta da forno e disponete i gusci con la parte concava verso l’alto. Spolverate con il sale e farcite con il condimento. Completate con i cubetti di scamorza e qualche foglia di basilico. Fate cuocere in forno statico a 190 gradi per 15 minuti, quindi in modalità grill a 220 gradi per 5 minuti. Le vostre melanzane a scarpone sono pronte. Buon appetito.