Oggi vi proponiamo le melanzane a ventaglio, una ricetta salva cena che si prepara davvero in pochissimo tempo ma con il massimo del risultato e del gusto. Alla base di questa ricetta non ci potevano che essere appunto le melanzane, l’ortaggio che in questa stagione ha il massimo del suo sapore. Le Melanzane a ventaglio infatti, come sapore si avvicinano molto alla classica parmigiana ma i tempi di realizzazione sono circa la metà e anche la facilità di questa preparazione permetterà a tutti di eseguirla alla perfezione. Un ottimo salva cena quindi anche con ospiti improvvisi, farete sempre un figurone.
Melanzane a ventaglio
Ingredienti
- 3 melanzane lunghe
- fette di scamorza affumicato
- olio evo
- 1 cucchiaio di pesto di basilico
- grana padano
Preparazione
Il procedimento non è difficile, il taglio è abbastanza facile. Prendiamo quindi la melanzana ricordando che la parte del picciolo ( del ramo) deve essere intatta. Tagliate quindi delle fette dalla parte curva: ogni melanzana dovrebbe contare 5 fette ( ognuna di 1 cm), quindi quattro spazi tra una melanzana e l’altra. Tutte dovranno essere unite proprio dalla parte del ramo.
Una volta tagliate allargatele e tra tutte le fette spennellate olio, sale e pepe. Fatto questo adagiatele su carta forno per una ventina di minuti a 180 gradi. L’obiettivo è quello di ammorbidirle. Una volta morbide fatele raffreddare.