Le Melanzane alla cafona sono un modo semplice e saporito per fare un contorno veloce ma buonissimo. A differenza della parmigiana che richiede un procedimento più lungo per via della salsa ragù, questa ricetta è molto più veloce in quanto si useranno i pomodorini a crudo ma verrà ugualmente saporitissima senza dimenticare che basterà davvero un’unica padella per cucinare questo piatto e non ci occorre il forno. Vediamo quindi come si prepano.
Melanzane alla cafona
Ingredienti:
- 400 gr di melanzane
- uno spicchio d’aglio
- 200 gr di pomodorini
- 100 gr di olive nere denocciolate
- 50 gr di capperi dissalati
- origano q.b.
- olio Extravergine D’oliva q.b.
- olio di semi q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
Per realizzare questo piatto, iniziate spuntando e tagliando le melanzane: tagliatele a fette dello spessore di circa un centimetro, poi trasferitele in un colapasta ricoperte di sale grosso e pressatele con un peso in modo che possano perdere l’acqua di vegetazione che le rende amarognole. Lasciatele riposare così per un’oretta, poi sciacquatele con acqua corrente, strizzatele ed asciugatele bene con un canovaccio.
Prendete una padella e versate un po’ di olio di semi: friggete le melanzane finché saranno ben dorate, poi trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Prendete una casseruola e versate un filo di olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere l’aglio. Quando sarà dorato unite i capperi e le olive e fate soffriggere delicatamente, poi unite anche i pomodorini a pezzetti. Fate cuocere per circa 7/8 minuti a fuoco dolce, aggiungete infine le melanzane ed un po’ di origano, lasciate insaporire e regolate di sale. Proseguite la cottura ancora per qualche minuto e servite! Buon appetito!