Melanzane alla calabrese, più buone e leggere delle polpette. Super gustose e pronte in pochi minuti
Ingredienti delle Melanzane alla calabrese
- 8 piccole melanzane (sia lunghe che tonde, circa 2,5kg)
- 200 g di formaggio grattugiato (metà parmigiano e metà pecorino)
- 3 uova intere
- 250 g di provola fatta a dadini
- 2/3 spicchi di aglio
- 2 fette di pane raffermo
- 450 g di passata di pomodoro
- Basilico
- Sale
- pepe
- olio extravergine
Preparazione
La prima cosa da fare sarà quella di lavare bene le vostre melanzane. Togliete il pennacchio e una fatto questo dividetele a metà. Prendete un grosso tegame, riempitelo di acqua e portatelo ad ebollizione. Aggiungete sale e immergetele. Ci vorranno pochi secondi per farle ammorbidire. Per capire se sono pronte usate uno stuzzicadenti o una lama. Se affonda, toglietele subito ( non fatele “spappolare”
Lasciate che freddino. Mentre raggiungo una temperatura “umana” ( non bollente), prepariamo il sugo. Prendiamo un altro tegame e facciamo rosolare l’aglio in un filo d’olio. Aggiungiamo la passata, mettiamo il sale e facciamo cuocere per una ventina di minuti. Aggiungiamo il basilico.
Una volta che avremo preparato il sugo ammolliamo il pane nell’acqua. Vi consigliamo di mettere l’acqua in un recipiente. A questo punto le nostre melanzane saranno più fredde. Con un cucchiaio vuotiamole e togliamo la polpa. La stessa polpa la mettiamo in una ciotola insieme al pane ( come se facessimo le polpette). Aggiungiamo aglio, formaggio, basilico, le uova, sale e pepe e un po’ di sugo di pomodoro.
La parte finale: a questo punto, dopo aver ben amalgamato tutti gli ingredienti mettiamo il composto da noi creato nelle barchette di melanzane che avremo posizionato sulla carta forno su di una leccarda da forno. Quando tutte le melanzane saranno ben posizionate passate uno o due cucchiai di sugo su ogni melanzana ( dipende se vi piace più bagnato di salsa o meno). Infornate per 30 minuti a 180 gradi ( il forno dovrà essere preriscaldato).
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it