Antipasti Contorni

Melanzane e zucchine grigliate sott’olio: i sapori d’estate per la conserva in vasetto da gustare in inverno

Le melanzane e zucchine grigliate sott’olio sono velocissime da preparare, molto gustose sia come contorno, che come antipasto.A causa della loro bontà difficilmente dureranno più di qualche giorno, e possono essere conservate in frigorifero per un massimo di due settimane.

 

Vista l’abbondanza di produzione in questo periodo, se volete preparare tanti vasetti per conservarle e farne una scorta da tenere in dispensa per l’inverno, occorre principalmente sterilizzare i vasetti, per poi farli bollire pieni creando il sottovuoto.

 

Melanzane e zucchine grigliate sott’olio

Ingredienti

  • 2 melanzane o 4 zucchine medie,
  • olio extra vergine di oliva o di semi,
  • 2 ciuffi di prezzemolo fresco,
  • peperoncino a piacere,
  • 2 spicchi di aglio,
  • aceto di vino,
  • sale e pepe.
    La quantità d’aglio e peperoncino da mettere dipende dal gusto personale.

Melanzane e zucchine grigliate sott’olio Melanzane e zucchine grigliate sott’olio

Procedimento

 

Lavate e asciugate le melanzane e le zucchine, spuntate le estremità e affettatele a rondelle dello spessore di circa mezzo cm.;
le melanzane andranno messe all’interno di uno scolapasta, cosparse di sale grosso, per un’ora, per spurgarle dal gusto amaro; andranno poi asciugate.

 

Scaldate bene la griglia, che dovrà essere rovente, e disponete le fette di melanzana e zucchine a grigliare a fiamma medio bassa: quando iniziano a grigliare sotto, girale delicatamente con una pinza e terminare la grigliatura. Disporre le fette sopra un piatto senza sovrapporle, per farle raffreddare.

 

Quando i dischetti di zucchine sono tutti freddi, versate un po’ d’olio sul fondo del vasetto, fate uno strato di zucchine, cospargete con un pizzico di sale, una spolverata di pepe, un cucchiaino di aceto, un po’ di prezzemolo ed aglio tritati, peperoncino e un filo d’olio; schiacciatele bene con una forchetta e proseguite con un altro strato, continuando così fino a terminare le fette, dopodiché versare l’olio fino a coprirle completamente. Chiudete i vasetti con tappi nuovi.

 

Quando i dischetti di melanzane sono tutti freddi, tagliateli a fettine di circa 2 cm, metteteli in una ciotola, e conditeli con olio, sale, pepe, un cucchiaio di aceto, un po’ di prezzemolo ed aglio tritati, peperoncino, e lasciare riposare un quarto d’ora; versate un po’ d’olio sul fondo del vasetto, riempitelo con le melanzane condite, schiacciatele bene con una forchetta, e versate l’olio fino all’orlo del vasetto. Chiudere i vasetti con tappi nuovi.

Melanzane e zucchine grigliate sott’olio Melanzane e zucchine grigliate sott’olio

Importante

Se si consumano le melanzane o zucchine sott’olio nell’arco di qualche giorno, si possono conservare fino a due settimane in frigorifero. Se si vuole vuoi fare scorta in dispensa, occorre che i vasetti siano stati rigorosamente sterilizzati, per poi procedere al sottovuoto tramite bollitura per 20 minuti, lasciandoli freddare in pentola ed aprendoli non prima di 10 giorni.

 

Questi passaggi sono è indispensabili per la sicurezza della conserva

Per sterilizzare i vasetti vuoti, sistemate un canovaccio sul fondo di una pentola dai bordi alti, adagiate i vasetti senza coperchio, divisi da un altro canovaccio, per evitare che si rompano in caso d’urto durante la bollitura. Riempite la pentola d’acqua e mettete sul fuoco, contando mezz’ora dal bollore, ed inserendo anche i coperchi trascorsi i primi 20 minuti;

Trascorsa la mezz’ora, spegnete, scolateli e lasciateli raffreddare su di un canovaccio pulito, prima di riempirli. Oppure semplicemente mettete vasetti e coperchi in lavastoviglie ad un lavaggio ad alta temperatura, lasciate freddare e riempiteli freddi.

 

Per creare il sottovuoto nelle conserve di melanzane e zucchine grigliate sott’olio, una volta sterilizzati e riempiti i vasetti, chiudeteli con i tappi nuovi e procedete nuovamente alla bollitura per 20 minuti, sempre mettendo dei canovacci per non far urtare i barattoli, e lasciandoli raffreddare in pentola.

 

Quando raffreddati asciugate i vasetti e conservateli in dispensa al fresco e buio, aspettando almeno 8-10 giorni prima di aprirli; una volta aperto, il vasetto sottovuoto andrà tenuto in frigorifero e consumato in tempi brevi; per una corretta conservazione, l’olio dovrà sempre coprire le melanzane o zucchine, rabboccandolo se necessario.

 

Melanzane e zucchine grigliate sott’olio

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it