Una bella idea per cena o anche come antipasto per un pranzo domenicale. Buonissime, filanti e soprattutto fritte. E’ anche vero che tutto quello che è fritto è buono, ma queste particolarmente. Come il legame marito e moglie, queste melanzane stanno insieme alla perfezione: una sorta di panino. Da una idea buonissima di Maria Cocozza, ecco le melanzane marito e moglie
Melanzane marito e moglie
Ingredienti
- 3 melanzane
- 4 uova
- farina ( per impanare)
- 200 gr prosciutto crudo
- fior di latte
- sale
Preparazione
Per preparare questo piatto ( che possiamo anche definire unico) dobbiamo partire da due preparazioni. La prima riguarda il fiordilatte: se lo prendete fresco dovrete metterlo in frigorifero almeno una mattinata intera per farlo asciugare ( va bene anche un’oretta in freezer), questo per farlo asciugare più possibile. La seconda riguarda le melanzane: devono essere belle asciutto. Quindi mettiamole al sole una volta tagliate a fette oppure in un cola pasta cospargendole di sale. NOn dimenticate di mettere un peso sopra ( 30 minuti per lato).
Fatto questo prendiamo le uova e sbattiamole con un po’ di sale ( proprio come se volessimo fare una omlette). Adesso è tutto pronto. Prendiamo quindi le singole fette di melanzane. Mettiamo, come se fosse un panino, una fettina di prosciutto crudo, una di fiordilatte tagliato a fette e poi chiudiamo il panino di melanzane. Intingiamolo nell’uovo e poi nella farina.
Potete anche fare una doppia panatura per renderle più corpose e sigillate. una volta panate e pronte ( consigliamo di farne e friggere una o due alla volta per non far calare la temperatura dell’olio), potete friggerle. Importante è che l’olio sia portato a temperatura alta ( dovrà quindi essere alto oleico e a 175 gradi, come se voleste fare le patatine fritte). Una volta cotte, dovranno quindi risultare belle dorate sia da un lato che dall’altro, saranno pronte e filanti.