Le melanzane ripiene alla barese sono un secondo piatto squisito, di quei piatti da mettere in tavola nei giorni di festa e conquistare proprio tutti. Del resto, non abbiamo mai dubbi sui nostri cugini pugliesi. La loro cucina ci affascina e ci conquista ogni volta. All’insegna dell’abbondanza, del saporito, del condito, ritorniamo in terre in cui la linea non è una priorità e quando ci si siede in tavola ci si prepara a un’esplosione di sapori autentici. La gioia ad ogni boccone, con questa ricetta che vi riempirà il corpo e l’anima e che da oggi potrete condividere con amici e parenti.
Melanzane ripiene alla barese
Ingredienti
- melanzane 4
- carne macinata 300 g
- passata di pomodoro
- mozzarella 150 g
- parmigiano 30 g
- uova 1
- aglio 1 spicchio
- basilico
- panino 1
- sale
- pepe
- olio
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le melanzane ripiene alla barese è lavare gli ortaggi. Spuntate le melanzane e tagliatele a metà lungo la verticale. Aiutandovi con un coltello estraete la polpa e tenetela da parte. Bollite le melanzane incavate in acqua bollente e leggermente salata per 5 minuti. Tagliate la polpa a dadini molto piccoli. In una padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva e fate rosolare l’aglio. Unite la polpa e lasciate cuocere per 2 minuti. Spegnete e tenete da parte. Tagliate a dadini la mozzarella e mettete in ammollo il panino. Quando sarà morbido strizzatelo e trasferitelo in una ciotola.
Unite anche gli altri ingredienti: la polpa, la carne macinata, la mozzarella, l’uovo, il formaggio grattugiato e il basilico a pezzetti. Condite con sale e pepe e amalgamate bene il tutto. Farcite le melanzane con il ripieno ottenuto, aiutandovi con un cucchiaio. Ungete il fondo della pirofila e sistematele al suo interno. Spolverizzatele con altro formaggio grattugiato, completate con un cucchiaio di passata di pomodoro per ognuna e irrorate con un giro di olio extravergine di oliva. Fate cuocere a 180 gradi per 40 minuti. Le vostre melanzane ripiene alla barese sono pronte. Buon appetito.