Le melanzane ripiene sono una ricetta tradizionale della Sicilia, che ama consumare questo tipo di ortaggio in ogni sua forma. In realtà, probabilmente, a portare questa ricetta in particolare nell’isola al sud dell’Italia sono stati gli spagnoli durante il periodo della loro dominazione. Quel che è certo è che anche se e quando copiano, in cucina, gli italiani superano il maestro. La bellezza di questo piatto è che vi lascia dare sfogo alla vostra fantasia: si può farcire infatti in qualunque modo lo desideriate. Che sia vegetariano, di carne o con la pasta il risultato è sempre super saporito.
Melanzane ripiene
Ingredienti
- melanzane 2
- tritato di manzo 200 g
- pecorino grattugiato 50 g
- mollica di pane raffermo 50 g
- aglio 2 spicchi
- salsa di pomodoro 1 tazza
- basilico 1 rametto
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le melanzane ripiene è preparare gli ortaggi. Sciacquate le melanzane, tagliatele a metà per la loro lunghezza e aiutandovi con un cucchiaino eliminate la polpa che terrete da parte. Cospargete le melanzane di sale grosso e fatele scolare rivolte verso il basso, in modo di eliminare l’acqua di vegetazione.
Trascorsa un’ora, sciacquatele di nuovo e lasciatele asciugare. Scaldate abbondate olio extravergine di oliva in padella e friggete. Posizionatele su della carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Passiamo adesso al ripieno. In padella fate scaldare un po’ di olio evo con i due spicchi di aglio. Unite la polpa di melanzane e il tritato di manzo e fate rosolare. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Unite adesso gli altri ingredienti: il pecorino grattugiato, le foglie di basilico fatte a pezzetti e la mollica di pane raffermo. Aggiustate di sale e pepe e amalgamate il tutto. Con un cucchiaio farcite le melanzane con un ripieno. Posizionatele in una teglia da forno e copritele con la salsa di pomodoro. Fate cuocere a 200 gradi per 20 minuti. Servite con una fogliolina di basilico. Le vostre melanzane ripiene sono pronte.