Non ci crederete, ma le melanzane ripiene, sono un piatto tipico della tradizione spagnola. Poi con il passare degli anni si è diffuso in tutto il territorio nazionale. Ovviamente non esiste una ricetta unica, ma il ripieno varia da regione a regione da famiglia in famiglia. Spesso anche nella stessa famiglia, le melanzane vengono preparate con un ripieno diverso, una specie di ricetta salva cena e/o svuota frigo. Ma sicuramente in ogni famiglia è presente la propria ricetta del cuore. Di seguito andremo a preparare la ricetta tanto amato da zia Patrizia.
Ingredienti:
- 2 melanzane
- 150 gr di carne macinata
- 2 fette di pane raffermo
- 100 gr di fiordilatte
- 1 uovo
- Aglio in polvere
- Olio evo
- 20 gr pecorino grattugiato
- 20 gr parmigiano grattugiato
- Pinoli
- Uva passa
Procedimento:
Per preparare le melanzane ripiene di zia Patrizia, iniziate a lavare e asciugare le melanzane, tagliatele e metà nel senso della lunghezza privatele della mollica interna.
Ungetele internamente con un poco d’olio evo, e cospargetele con un pizzico di sale.
Tagliate a pezzetti la mollica delle melanzane, eliminando la parte con più semi. In una capiente padella, mettete un poco d’olio evo, e fate cuocere i pezzetti ricavati, a fiamma media. A cottura ultimata metteteli in un piatto a raffreddare.
Nella stessa padella, mettete le melanzane, e fatele cuocere un paio di minuti per lato.
Spegnete la fiamma e posizionate le melanzane in una pirofila, cercate di prendere una pirofila adatta a contenere le melanzane senza lasciare molto spazio tra di loro ed i bordi della pirofila, in modo che in cottura mantengono la loro forma.
Mentre le melanzane si raffreddano, mettete le fette di pane a bagno nell’acqua per un paio di minuti.
In una capiente ciotola, mettete la carne macinata, il sale, l’aglio in polvere, i pezzetti di melanzane, i formaggi, l’uovo ed il pane strizzato e sbriciolato.
Amalgamate il tutto, e fate riposare in frigo per dieci minuti.
Nel frattempo tagliate il fiordilatte a dadini.
Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in quattro parti uguali, schiacciate ogni singola parte fino ad ottenere un rettangolo più o meno della lunghezza della melanzana, posizionate sopra i pezzetti di fiordilatte, l’uva passa ed i pinoli,
arrotolatelo su sé stesso e posizionatelo internamente alla melanzana, ripetete la stessa operazione per le altre tre.
Completate con altri pezzetti di fiordilatte e formaggio grattugiato.
Mettete in forno preriscaldato a 200° per venti minuti, poi accendete il grill alla massima potenza e fate gratinare per qualche minuto. Togliete dal forno servite e gustate le melanzane ripiene di zia Patrizia.
Leggi anche: Melanzane alla sarda, il contorno veloce e buonissimo sia la forno che in padella. Più buone delle ripiene e facilissime da preparare