Il merluzzo con arancia e finocchi è un piatto light e molto saporito. Questo tipo di pesce è presente in tutte le diete alimentari, perché è un prodotto magro ma saporito al tempo stesso. Il suo filetto poi si presenta senza lische, e questo lo rende adatto anche ai più piccoli. Se accostato agli ingredienti di questa ricetta poi piace proprio a tutti. In particolare sarà apprezzato da chi nei piatti ama i contrasti di sapori. La dolcezza dell’arancia va a contrastare in maniera splendida la sapidità delle olive nere. Il tutto contornato dai finocchi, che sono buoni già crudi, cotti ancor di più.
Merluzzo con arancia e finocchi
Ingredienti
- filetti di merluzzo 4
- finocchi 2
- arancia 1
- succo di 1\2 arancia
- olive nere 10
- olio evo 1 cucchiaio
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il merluzzo con arancia e finocchi è pulire gli ortaggi. Eliminate le foglie esterne più dure, sciacquateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a fettine molto sottili. Potete aiutarvi con una mandolina per un risultato migliore. Sbucciate la prima arancia e tagliatela a fettine sottili. Spremete il succo dell’altra arancia. Passiamo adesso in teglia. Sulla base disponete i filetti di merluzzo. Se usate quelli congelati, li dovete far scongelare prima di preparare gli altri ingredienti.
Ricoprite con le fette di finocchi e quelle di arancia. Denocciolate le olive e aggiungetele nella teglia. Aggiustate di sale e pepe. Condite con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e il succo della mezza arancia che avete precedentemente spremuto. Fate cuocere in forno a 200 gradi per 25 minuti. Il vostro merluzzo con arancia e finocchi è pronto. Un piatto light ma saporito al tempo stesso. Perfetto per le cene invernali, potete prepararlo anche la mattina per trovarlo a riaccogliervi al vostro rientro.