Il migliaccio napoletano è un dolce morbido che a Napoli si prepara a carnevale. Ma che sicuramente può essere preparato tutto l’anno. Il suo sapore e il suo odore sono dolcissimi e quando si prepara la casa si riempie di buono: le pareti, le porte, il divano sembrano abbracciarci tra due soffici braccia, le sedie sembrano essere delle nuvole di zucchero. Non stiamo descrivendo il paradiso, ma un dolce, il migliaccio napoletano. Quello che si scioglie in bocca, un incontro di pace con se stessi, con il benessere ad ogni morso. Il sapore è indescrivibile, buono e nulla più. Ma come si fa? Andiamo a leggere gli ingredienti e a studiare i procedimenti come spiegati dal grande maestro pasticcere Iginio Massari
Migliaccio napoletano
Ingredienti del migliaccio
- ricotta 500 g
- latte 1 l
- acqua 250 ml
- burro 150 g
- zucchero semolato 500 g
- semola di grano duro 150 g
- uova 8
- scorza di limone 1
- sale
- vanillina
- cedro
Preparazione del migliaccio
La prima cosa fare per preparare il migliaccio napoletano è prendere un pentolino e scaldare latte e acqua con la scorza di limone grattugiata e portare a bollore. A questo punto aggiungete il burro e mescolate. Dopo qualche minuto rimuovete la scorza di limone e, mescolando, inserite il semolino lentamente tanto da non formare grumi e addensare il tutto. Quando il composto sarà omogeneo versate tutto in una pirofila e fate raffreddare. In una ciotola mettete le uova e aggiungete lo zucchero: montate tutto con una frusta e create un composto bello spumoso. Deve essere una nuvola, in pratica.
Aggiungete la ricotta, la vanillina e un pizzico di sale e continuate a mescolare con la frusta. Amalgamate tutti gli ingredienti e dopo aver tagliato il cedro a pezzi, aggiungetelo all’impasto con la crema al semolino e le uova. Ungete il ruoto da forno e imburratelo. Versate l’impasto al suo interno. Fate cuocere a 200 gradi per 1 ora. Una volta pronto, lasciatelo intiepidire. Trasferite sul piatto da portata e spolverizzate con dello zucchero a velo. Il vostro migliaccio napoletano è pronto.