Il migliaccio salato è un piatto rustico e sostanzioso della tradizione campana, la versione alata del classico migliaccio di carnevale dolce. Perfetto per una cena in famiglia o un pranzo conviviale. Simile a una polenta al forno, si prepara con semola di grano duro , formaggio filante e salsiccia, regalando un sapore ricco e irresistibile. La ricetta originale prevede anche l’uva passa, ma qui è stata omessa per adattarla ai gusti di tutti.
Ingredienti (per una teglia 25×29 cm)
- 300 g di semola grossa
- 1,2 litri di acqua
- 40-50 g di burro (+ un po’ per la teglia e la superficie)
- 50-60 g di Parmigiano grattugiato
- 10 g di sale (circa, da regolare a piacere)
- 200 g di salsiccia sbriciolata e cotta in padella
- 200 g di Moscione (caciocavallo fresco morbido) o Fior di Latte del giorno prima
- Opzionale: Uva passa ad acini grossi (se piace e si trova)
Procedimento
In una pentola capiente, portiamo a bollore l’acqua con una parte del burro (teniamone da parte un po’ per la teglia e la superficie finale). Togliamo dal fuoco e, mescolando con una frusta, versiamo la semola a pioggia per evitare la formazione di grumi. Rimettiamo sul fuoco a fiamma bassa , copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti , mescolando di tanto in tanto. Aggiungiamo il Parmigiano grattugiato e regoliamo di sale.
Imburriamo una teglia (misura consigliata 25×29 cm). Versiamo metà del composto di semola e livelliamo bene con una spatola bagnata. Distribuiamo sopra la salsiccia sbriciolata e il Moscione (o Fior di Latte) a pezzi. Ricopriamo con il resto della semola, livelliamo la superficie e passiamo un pezzetto di burro sulla parte calda per un effetto più dorato.
Inforniamo in forno statico a 200°C, funzione gratin , per circa 45 minuti , fino a ottenere una crosticina dorata e croccante in superficie. Sforniamo, lasciamo intiepidire qualche minuto , poi serviamo a fette.
Consigli e varianti
Formaggio alternativo: Se non troviamo il Moscione, possiamo usare scamorza affumicata o provola .
Versione vegetariana: Possiamo omettere la salsiccia e arricchire con verdure salate , come zucchine o funghi.
Più sapore? Aggiungiamo pepe nero e una spolverata extra di parmigiano prima della gratinatura.
Cottura in friggitrice ad aria? Possiamo usare una teglia più piccola e cuocere a 180°C per 25-30 minuti .
Un piatto dal cuore filante, croccante fuori e morbido dentro. Da provare assolutamente!