Minestrone di castagne e fagioli: cremosissima e buona. Il trucco: tutto sta nell’aggiungere questo ingrediente nell’acqua Ed ora, direttamente dalla tradizione napoletana più popolare, un primo piatto che più invernale non si può…per riscaldare il cuore dei nostri lettori mentre fuori accenna a nevicare. Munitevi anche di un buon rosso di accompagnamento…e magari poi ‘sfogliate’ Fame di Sud
Ingredienti per 4 persone di Minestrone di castagne e fagioli
- 500 Gr. castagne secche
- 400 Gr. fagioli secchi a formella (normalmente si usa questa varietà di fagiolo bianco tipico della Campania – Phaseolus Lunatus – che deve la denominazione dialettale alla sua forma piatta, che ricorda il bottone metallico ancora in uso ai primi del ‘900, in napoletano appunto chiamato formella – In alternativa vanno bene anche i fagioli con l’occhio oppure i borlotti, come nella foto)
- aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- peperoncino
- sedano
- alloro
Preparazione
La notte prima lasciate ammollare castagne e fagioli in abbondante acqua fredda. Aggiungete quindi qualche foglia di alloro. Lessate quindi le castagne e, a metà cottura, toglietele dal fuoco. Quindi privatele della pellicina (a meno che non siano di quelle già pulite).
In un’altra pentola pentola, meglio se di coccio, mettere a cuocere in acqua e a fuoco lento i fagioli, selezionati e lavati. A metà circa della loro cottura aggiungete sale, pepe, olio, due spicchi d’aglio e il sedano.
Aggiungete anche le castagne che così completeranno la loro cottura insieme ai fagioli, cioè fino a quando entrambi gli ingredienti saranno diventati morbidi, il che potrebbe richiedere qualche ora. Chi lo preferisce, pochi minuti prima di togliere dal fuoco, può aggiungere del peperoncino piccante. Una volta completata la cottura, aggiungere un filo d’olio a crudo. Servite con dei crostini di pane abbrustolito.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it