Dolci

Ministeriale, il dolce antico napoletano, la vera ricetta di Scaturchio che nacque come pegno d’amore e fece impazzire anche il Re

ministeriale

Il ministeriale è un antico dolce di origine napoletana creato dal famoso pasticciere Francesco Scaturchio. Volete sapere la storia? Siamo nella Napoli del 1920 e il pasticcere calabrese nn si trovò irresistibilmente attratto dall’attrice Anna Fougez. Nonostante la loro storia d’amore non abbia mai avuto inizio, è da questa relazione mai nata che è stato creato uno dei dolci più amati e celebrati nella tradizione napoletana! La Fougez gli chiese di inventare un dolce speciale per lei e lui accettò la sfida creando un medaglione di cioccolato con un delizioso ripieno di crema liquorosa: un vero spettacolo per il palato!

Il maestro cioccolatiere decise di chiedere alla Casa Reale la possibilità di includere il suo squisito cioccolatino nel repertorio di prelibatezze servite in corte. La richiesta ottenne l’approvazione del Re, ma gli Scaturchio dovettero affrontare una serie di procedure burocratiche lunghe e intricate, attraversando vari Ministeri con permessi e documenti vari e per tale motivo nacque il nome “Ministeriale”! Se volete riprodurlo, seguite passo passo la ricetta poiché è necessario essere molto scrupolosi e attenti per raggiungere un risultato impeccabile.

Ministeriale

ingredienti

  • 500 g di cioccolato fondente
  • 400 g di ricotta
  • 80 g di farina di nocciole tostate
  • 1 bicchierino di rum
  • 1 bicchierino di liquore Strega
  • 150 g di zucchero

Preparazione

Iniziate fondendo 150 g di cioccolato fondente a bagnomaria. Prendete uno stampo con cavità di dimensioni adeguate, come ad esempio uno stampo per muffin, e rivestite i fori con il cioccolato fuso usando un pennello da cucina. Assicuratevi che il cioccolato aderisca bene alle pareti dello stampo. Mettete lo stampo in frigorifero per un’ora affinché il cioccolato si solidifichi.

Una volta trascorso il tempo, sciogliete altri 150 g di cioccolato fondente a bagnomaria e ripetete l’operazione di rivestimento dello stampo, spennellando nuovamente l’interno. Questa volta, l’obiettivo è creare uno strato più spesso sulla parte esterna dei cioccolatini. Riponete nuovamente lo stampo in frigorifero per un’altra ora.

Passate ora alla preparazione del ripieno: sciogliete 100 g di cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola insieme alla ricotta, alla farina di nocciole, allo zucchero, al rum e al liquore Strega. Mescolate accuratamente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferite il ripieno in un sac à poche per semplificare l’operazione.

Tirate fuori lo stampo dal frigorifero e riempite le cavità con il ripieno, cercando di ottenere uno spessore di circa 1 cm. Infine, sciogliete gli ultimi 100 g di cioccolato fondente a bagnomaria e utilizzatelo per formare la base dei cioccolatini, facendo colare un po’ di cioccolato sulla superficie del ripieno. Riponete lo stampo in frigorifero per almeno 4 ore in modo che i cioccolatini possano solidificarsi completamente. Leggi anche: Arancine ripiene di nutella, il rustico siciliano diventa un dolce buonissimo. Facili e veloci da preparare, una tira l’altra

ministeriale
Foto di Scaturchio ( Na)
navigate_before
navigate_next