Il mix di verdure estive in padella è un piatto semplice e saporito, perfetto per arricchire pranzi e cene quotidiane. Originario delle Marche, dove è conosciuto come “frecantò“, questo contorno estivo è un tripudio di colori e sapori che celebra le verdure di stagione. Facile da preparare con la ricetta di Benedetta Rossi, basta saltare le verdure in padella con un po’ d’olio e il gioco è fatto. Questo mix non solo è un ottimo contorno, ma si presta anche per condire pasta, insalate di riso, o per farcire piadine e torte salate. Preparatene in abbondanza, perché il giorno dopo è ancora più buono!
Mix di verdure estive in padella
Ingredienti:
- 2 melanzane
- 3 zucchine
- 2 peperoni (rosso e giallo)
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla
- 2 patate
- 15 pomodorini
- 1 carota
- Olio d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione:
Iniziate a cucinare il mix di verdure estive in padella preparando un soffritto con sedano, carota e cipolla tritati finemente in una padella capiente. Lasciate imbiondire il soffritto a fuoco medio. Nel frattempo, pulite e tagliate tutte le verdure. Cominciate ad aggiungere al soffritto le patate tagliate a cubetti piccoli, in modo che cuociano più velocemente. Dopo circa 5 minuti, aggiungete i peperoni, le zucchine e le melanzane, tagliate a pezzi non troppo piccoli per evitare che si disfino durante la cottura. Continuate la cottura per altri 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Come ultimo passo, unite i pomodorini tagliati a metà, aggiustate di sale e proseguite la cottura per ulteriori 5 minuti. Se durante la cottura le verdure dovessero attaccarsi al fondo della padella, mescolate bene e aggiungete un goccio d’acqua. Il vostro mix di verdure estive in padella è pronto per essere gustato. È delizioso appena fatto, ma lasciato intiepidire diventa ancora più irresistibile nella sua semplicità. Buon appetito!