La mpignolata siciliana è un piatto che si prepara nella provincia di Agrigento in occasione delle festività di Carnevale. Si tratta di un alimento della rosticceria, realizzato con la pasta di pane. Come ogni alimento della tradizione siciliana, è diffuso anche negli altri comuni, ma viene preparato in modo diverso di città in città o addirittura di famiglia in famiglia. La diversità sta soprattutto nella chiusura della pasta di pane e nel condimento scelto per prepararla. Questo piatto in particolare è conosciuto anche come mignolata, miscata, ammiscata o mbriulata.
Mpignolata siciliana
Ingredienti
- farina 1 kg
- lievito 1 cubetto
- sale 1 cucchiaino
- zucchero 1 pizzico
- cipolla
- pepe
- tritato di maiale
- olive nere
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la mpignolata siciliana è l’impasto. Sciogliete il lievito nell’acqua. Aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere. Quindi versate la farina, poca alla volta, insieme al sale e impastate sino a ottenere un panetto appiccicoso. Fatelo lievitare per 1 ora. Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto in tanti piccoli panetti da 150 grammi ognuno. Passate a preparare il condimento. In padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva. Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela rosolare finché non sarà appassita e imbiondita.
Unite anche il trito di suino e le olive denocciolate e lasciate rosolare per qualche minuto. Amalgamate bene per far insaporire gli ingredienti. Questo è solo un esempio di ripieno, ma potete sostituirlo in tantissimi modi e varianti. Stendete i panetti con un mattarello, devono essere molto sottili. Ungete con l’olio e posizionate la farcia, quindi arrotolate la pasta di pane. Bucherellate con una forchetta e sistemate in una teglia foderata con carta forno. Mettete subito in forno per evitare una seconda lievitazione e fate cuocere a 200 gradi per 30 minuti. La vostra mpignolata siciliana è pronta.