Dolci

Muffin di Pandoro, il prestofatto per smaltire i dolci di Natale con gli ingredienti che abbiamo in casa

Muffin di Pandoro, il prestofatto per smaltire i dolci di Natale con gli ingredienti che abbiamo in casa . I muffin sono i tipici dolcetti americani che si gustano a colazione o per una golosa merenda. Oggi vi proponiamo di prepararli con un impasto in cui l’ingrediente principale è il pandoro. Quindi, se vi è avanzato questo dolce natalizio, o durante le vacanze lo volete riutilizzare per proporre una colazione a tema, noi vi suggeriamo di tostare il pandoro e sbriciolarlo per trasformalo in tanti piccoli muffin, per la gioia dei vostri bambini* ma anche dei più grandi.

Ingredienti

  • 200 g di pandoro;
  • 50 g di farina 00
  • 2 uova
  • 50 ml di olio di semi
  • 120 ml di latte
  • 1 bustina di lievito
  • un cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaio di gocce di cioccolato
  • zucchero a velo per decorare

 

Preparazione

Per prima cosa, affettate il pandoro e riducetelo a dadini piccoli, tostateli in una teglia in forno a 200° per circa 10 minuti o fino a quando risultano dorati. Una volta freddo, frullatelo in un mixer fino a trasformarlo in una farina. In una terrina, mescolate le uova con il latte, aggiungete l’olio, la cannella e le gocce di cioccolato. Setacciate la farina con il lievito e aggiungete anche il pandoro sbriciolato. Versate il composto nei pirottini di carta per muffin e infornateli a 180° per circa 20 minuti. Una volta pronti, aspettate che si raffreddino e spolverizzate i muffin di pandoro con lo zucchero a velo.

Variazioni

Se volete, potete arricchire i vostri muffin del gusto del cacao aggiungendo alla farina 2 cucchiai di cacao amaro in polvere.

Per renderli ancora più golosi potete preparare una crema al burro e utilizzarla per guarnire i muffin. Mettete la crema in una sac à poche con il beccuccio a stella e decorate i dolcetti. Sulla sommità potete spolverizzare con delle codette colorate o con una granella di nocciole.

Il frosting è la crema decorativa per antonomasia per muffin e cuocake. Esistono diversi modi per preparare il frosting quindi scegliete quello che più gradite e decorate i vostri dolcetti.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it