Per queste ricette non ci servirà altro che un po’ di mano d’opera. Magari potreste farvi aiutare dai più piccoli, ma anche da chi non è molto pratico di cucina. E’ un’ottima merenda, ma anche una bellissima idea se avete feste o piccoli party a casa.
Ragnetti e mummie Ingredienti
- 8 wurstel piccoli
- 4 wurstel grandi
- rotolo di pasta sfoglia
- pepe in grani o chiodi di garofano
- tuorlo d’uovo
Cosa ci serve
- Leccarda ( o teglia grande da forno)
- carta da forno ( va bene quella della pasta sfoglia)
- pennello per uovo
Come si preparano
Partiamo dai ragnetti
Pariamo sdrotolando la pasta sfoglia ( lasciatela qualche minuto fuori dal frigo in maniera tale che non si spaccherà una volta aperta). Stendetela quindi nella leccarda e cominciate a tagliare delle striscioline ( come mostra il video tagliatele in verticale, non orizzontale). A questo punto dividete in due le striscioline.
Prendete un wurstel piccolo e poi tagliatelo in 8 parti. Potreste anche farlo in 4, ma rendiamo più l’idea delle zampette del ragnetto. Adesso mettiamole all’inizio della pasta sfoglia e arrotoliamo ( segui il video). Piazzate poi i chiodi di garofano o il pepe in grani come se voleste fare gli occhietti. Fate questo per ogni ragnetto completando gli ingredienti. Infornate a 200 gradi per 180/200 minuti ( controllate, però, ogni tanto. Il tempo, come diciamo sempre varia a seconda del vostro forno).
Per le mummie
Le mummie sono più semplici. Prendiamo questa volta i wurstel grandi. Dividiamo in due la striscia di pasta sfoglia ( come prima). Una parte l’avvolgiamo sulla testa, l’altra, in basso sulle “gambe”. Completiamo sempre gli occhi con i chiodi di garofano. Infornate a 180/200 gradi per 20 minuti. Quando saranno cotti, tenderanno a seccarsi, quindi sembrerà che saranno mummie “vere” ( scherziamo, ovviamente).