Natale 2021 alle porte, tante idee, troppe o troppo poche? I consigli di Csaba, la interior designer più famosa d’Itala offre una serie di consigli utili a schiarirsi le idee e avere una via per stupire i propri invitati. Dopo tutto non serve per forza avere tanti soldi per organizzarsi e arredare al meglio quello che si ha. Basta farsi un giro per mercatini o qualche mega store che offra un po’ di brio tra i propri scaffali e il gioco è fatto.
Come apparecchiare una bella tavola
Perché la tavola sia gradevole, deve essere innanzitutto pulita e ordinata, apparecchiata rispettando l’allineamento degli oggetti e la simmetria tra i posti tavola, se sono più di uno.
Il mio consiglio è quello di avere sempre in casa tovaglie in tinta unita (bianco va sempre bene, ma anche i colori accesi sono belli se avete piatti che armonizzano nei colori). Parti dal servizio di piatti che intendi utilizzare e poi scegli la tovaglia di conseguenza (quando apri l’armadio, ma anche quando fai acquisti).
La mia regola: se i piatti sono decorati o fantasia, meglio una tovaglia in tinta unita. Se i piatti sono tinta unita, semplici, perfetta anche la tovaglia stampata.
Ogni oggetto al suo posto
Apparecchia stendendo bene la tovaglia e lasciandola cadere possibilmente in modo simmetrico dai quattro lati. La caduta giusta dovrebbe essere di 25/30 centimetri.
Il singolo posto tavola è composto da:
1 piatto piano + eventualmente 1 piatto fondo (se c’è anche un primo)
una posata per ogni portata
1 o 2 bicchieri
un tovagliolo
Il coltello va messo a destra del piatto, con la lama verso il piatto; le forchette si mettono a sinistra del piatto; il cucchiaio da tavola, se il primo lo richiede, va a destra del coltello; il bicchiere (o i bicchieri) a destra del posto tavola, in alto.
Sottopiatto e piattino del pane si usano solo nelle occasioni più eleganti, quando si hanno ospiti, o per le feste. I sottobicchieri si sono estinti, così come i centrini tra piatto e sottopiatto.
Il tovagliolo? Va a sinistra e può essere diverso. Un tempo il tovagliolo doveva essere uguale alla tovaglia, oggi non è più così. Scegliere un colore diverso va bene, ma attenzione al tessuto (che sia lo stesso della tovaglia, o che si abbini bene). Per abbinare tovaglia e tovagliolo usa lo stesso criterio che useresti per una gonna e una camicetta. Tovaglia fantasia: tovagliolo in tinta unita. Piegalo a rettangolo o a triangolo e mettilo a sinistra, oltre le forchette, non troppo distante.
Nell’immagine sotto, esempio di apparecchiatura più formale, per le feste.
Cosa non mettere (mai) in tavola
Bottiglie di plastica dell’acqua, e quelle di olio, aceto e condimenti vari; contenitori del cibo (vaschette, confezioni: sono molto brutte e anti igieniche); tovaglioli di carta; plastica (in nessuna forma).
Qualche oggetto in cui investire
Una brocca per l’acqua, un porta candela in vetro semplice, da usare sempre; un servizio di bicchieri a stelo che vanno in lavastoviglie, per il vino; un ménage (olio, aceto e sale in un contenitore in metallo); un’insalatiera in vetro o ceramica e un cestino del pane.
Le mie 7 regole per creare una bella tavola
1) Tieniti sul semplice: evita troppi oggetti.
2) Scegli piatti intonati alla tovaglia e che ricordino la stagione.
3) Usa al massimo 2 bicchieri per persona, simili tra loro (se uno è a stelo, è più bello).
4) Le brocche dell’acqua e il ménage danno alla tavola quel tocco in più.
5) Mai i tovaglioli di carta, in sala da pranzo.
6) Fiori: semplici, in un piccolo vasetto o nelle bottigliette di vetro vintage.
7) Crea l’atmosfera: la sera accendi un a candela, piccola, in un vasetto o su porta candela singolo.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it