I nidi di tagliatelle al forno sono una ricetta molto semplice. La pasta viene messa in teglia cruda e ricoperte con il condimento. Perfetti da realizzare quando vi è avanzato il ragù della domenica e volete riutilizzarlo per preparare qualcosa di buono e veloce allo stesso tempo. Se volete accelerare ancora i tempi di preparazione, vi basterà comprare la besciamella già pronta al supermercato. Altrimenti fatela a casa, ci vorrà ugualmente pochissimo. Per questa ricetta sono necessarie le tagliatelle all’uovo, quelle secche per intenderci, arrotolate già a forma di nido, considerate che saranno sufficienti 2 o 3 nidi a porzione.
Nidi di tagliatelle al forno
Ingredienti
- nidi di tagliatelle all’uovo 15
- mozzarella 200 g
- prosciutto 100 g
- sottilette 3
- parmigiano grattugiato 50 g
- macinato di vitello 250 g
- macinato di maiale 250 g
- passata di pomodoro 700 ml
- triplo concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- carota 1
- cipolla 1
- sedano
- aglio 1 spicchio
- alloro 1 foglia
- vino bianco 1\2 bicchiere
- noce moscata
- sale
- pepe
- burro 30 g
- olio evo
- latte 800 ml
- farina 00 50 g
- burro 50 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i nidi di tagliatelle al forno è il ragù. Tritate cipolla, aglio sedano e carota per il soffritto, quindi mettetele in un tegame con il burro e l’olio extravergine di oliva. Fate soffriggere per qualche minuto e aggiungete i due tipi di macinato. Fate rosolare la carne, salate, pepate e spolverizzate con una bella grattugiata di noce moscata, infine versate il vino e lasciate sfumare. Sciogliete l’estratto di pomodoro in un bicchiere di acqua calda e unitelo alla carne. Versatevi anche la passata di pomodoro. Aggiustate di sale se serve ed eventualmente aggiungete anche un po’ di zucchero.
Mettete infine la foglia d’alloro piegata in due e lasciate cuocere per circa mezz’ora. Preparate la besciamella. In una pentola capiente sciogliete il burro, quindi versatevi la farina e mescolate in modo da far incorporare tutta la farina che intanto avrà cominciato a sfrigolare. Versate il latte poco alla volta e man mano mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete una bella spolverata di noce moscata e sempre mescolando fate addensare, basteranno pochi minuti. Alla base della teglia distribuite un po’ di besciamella e di ragù. Posizionate i nidi di tagliatelle crudi, quindi farciteli con sottilette, mozzarella e prosciutto a pezzetti.
Infine spolverizzate ogni nido anche col formaggio grattugiato. Versate la besciamella sui nidi, quindi ricoprite con abbondante ragù. Infornate a 200 °C in modalità statica per 45 minuti circa, ricoprendo la teglia con un foglio d’alluminio per evitare che la pasta si asciughi troppo. Cinque minuti prima di sfornare togliete l’alluminio in modo da fare gratinare leggermente i nidi di tagliatelle al forno col ragù. Sfornate, quindi lasciate riposare una decina di minuti prima di servire. Servite infine le porzioni prelevando un nido alla volta. I vostri nidi di tagliatelle al forno sono pronti.