Primi

Orecchiette cime di rapa e acciughe: il piatto più pugliese che c’è. L’estate in tavolo in pochi minuti e due passaggi

Orecchiette cime di rapa e acciughe: il piatto più pugliese che c’è. L’estate in tavolo in pochi minuti e due passaggi. Quando diciamo Puglia ci vengono in mente tanti prodotti, una delle Regioni più ricche di ricette gastronomiche d’Italia: la Puglia è una vera e propria “bomba” di sapori e odori.

Ma vediamo nello specifico come si prepara e quali sono gli ingredienti di questo piatto fantastico.

Ingredienti delle Orecchiette cime di rapa e acciughe

  • 320 g di orecchiette fresche
  • 2 kg di cime di rapa
  • 6 acciughe sott’olio, già diliscate
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 peperoncini secchi
  • olio extravergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE

Mondate e lavate accuratamente le cime di rapa eliminando le foglie e le parti più dure, tenendo soltanto le cimette e le foglie più piccole e tenere. Sbollentatele in abbondate acqua salata per circa 7 minuti o fino a quando saranno cotte ma ancora al dente e integre; scolatele con il mestolo forato e tenetele da parte. Fate lessare le orecchiette nella stessa acqua di cottura delle cime di rapa.

Nel frattempo sbucciate l’aglio, schiacciatelo leggermente e fatelo imbiondire in una capiente padella con 5 cucchiai di olio. Unite le acciughe, i peperoncini sbriciolati e le cime di rapa lessate, regolate di sale e mescolate per fare insaporire gli ingredienti.

In un altro pentolino facciamo tostare il pan grattato con un filo d’olio. Se vi piace potete tostare anche il pane raffermo e tagliarlo a tocchetti e imbiondirlo nell’olio caldo fatto riscaldare in una padella.

Scolate le orecchiette al dente, aggiungetele al condimento preparato mescolando delicatamente in modo da amalgamare bene il tutto senza disfare però la verdura e le acciughe. Sbriciolate il pane tostato e servite subito.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it