Tra i vari primi piatti a base di pesce, sicuramente dovete provare i paccheri conditi con il ragù di orata. Un primo piatto di pesce sfizioso, un sughetto ottimo, dove la scarpetta e d’obbligo. Il condimento potete prepararlo anche in anticipo, e riscaldarlo al momento di condire la pasta. Se acquistate i filetti già pronti, la preparazione sarà velocissima. Altrimenti se come me vi piace sfilettare il pesce, allora perderete qualche minuto in più. Ma adesso vediamo come preparare questo fantastico condimento, ovviamente io come formato di pasta ho scelto i paccheri, ma potete scegliere il formato ed il tipo di pasta che preferite.
Paccheri al ragù di orata
Ingredienti
- 180 gr di paccheri
- 1 orata (oppure due filetti )
- 250 gr pomodori tipo San Marzano (oppure pelati)
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- sale
- prezzemolo
- vino bianco
Procedimento
Per preparare i paccheri al ragù di orata, iniziate a lavare e pulire l’orata. Ricavate due filetti, con l’aiuto di una pinzetta, eliminate tutte le spine, eliminate anche la pelle, e tagliateli a tocchetti.
In una capiente padella, aggiungete un paio di giri abbondanti di olio evo, eliminate il germoglio interno dell’aglio, tritatelo con un coltello e aggiungetelo all’olio. Lasciatelo sfrigolare un minuto, poi aggiungete i tocchetti d’orata, mescolate e sfumate con il vino bianco. Private della pelle e dei semi i pomodori, tagliateli, schiacciateli con una forchetta, ed uniteli nella padella, insieme a tutto il liquido rilasciato, regolate di sale e fate cuocere per almeno venti minuti. Cuocete al dente la pasta, e colatela nella padella, se occorre aggiungete un poco d’acqua di cottura. Impiattate completando il piatto con il prezzemolo tritato. Se di vostro gradimento, potete aggiungere una punta di peperoncino piccante.