Primi

Paccheri con cacio e cannella: il tocco magico dello chef Cannavacciulo

Paccheri con cacio e cannella

Un primo piatto velocissimo e saporito? Paccheri con cacio e cannella. Buoni, saporiti, ricchi di gusto, dal sapore intenso. Un piatto di sostanze dagli ingredienti facili da trovare. Qualcuno può averli sicuramente a casa. Qualche dubbio potrà esserci sulla cannella, ma per qualche dolce o tisana qualcuno si sarà sicuramente trovato a comprarla. Infondo il pecorino lo si trova nei market, nelle salumerie. Ma passiamo alla sostanza. Vediamo come si prepara. La ricetta che proponiamo è quella dello chef Antonino Cannavacciulo, tratto dal suo blog creato in collaborazione con una nota azienda che produce pasta.

Paccheri con cacio e cannella

Ingredienti per 4 persone

  • 500 grammi di pasta ( abbiamo calcato 130 grammi di pasta, anche se per qualcuno è poca)
  • pecorino
  • cannella
  • sale
  • olio Evo

Preparazione

La cottura di questo piatto è semplice e veloce. Infatti, per prima cosa armatevi di tutto quello che vi serve. Una grattugia, una frusta,  una ciotola un mestolo, una padella grande ( da 28 cm va bene), l’olio, un piatto, il pecorino. E’ importante perché vi aiuterà a non farvi perdere tempo. Detto questo, mettete l’acqua a bollire in una pentola ( ovviamente). Aspettata che la stessa sia pronta. Una volta che comincia a bollire buttate la pasta.

Preparazione della crema

Partiti. Grattate il pecorino in maniera abbondante. Non lesinate. Più ce n’è meglio è. Deve quasi 200 gr, ma se è 300 va bene lo stesso. Aggiungete nel pecorino l’acqua di cottura, circa un mestolo e cominciate a “frustare”. Girate, girate. Andate e andate. Il risultato è una crema vera e propria. La ciotola la mettete da parte. Intanto prendete la padella. Ci aggiungete olio e l’acqua di cottura.

Il momento della cottura della pasta

Quando la pasta è quasi cotta la buttate della padella. Mettete la crema di formaggio e amalgamate il tutto. Girate bene.

Servitela a mestiere

Spegnete la fiamma, porgete la pasta in un piatto e spolverate la cannella. Non mettetene troppa altrimenti rovinate tutto. Diciamo che potremmo dire “Q.B.” quanto basta, ma tutto dipende dal vostro gusto.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it