I paccheri con gamberi e datterini sono un primo piatto ricco e cremoso. Per ottenere la migliore riuscita di questa ricetta, dovete utilizzare ingredienti di ottima qualità. Inutile dirvi che i gamberoni devono essere freschissimi. I datterini devono essere maturi e belli dolci. Anche la pasta ha la sua importanza: meglio quella trafilata al bronzo. Se volete una versione più leggera, ma ugualmente cremosa, evitate la panna. Al suo posto mantecate con dell’acqua di cottura della pasta: grazie all’amido rilasciato otterrete comunque una piacevole consistenza. Noi ovviamente abbiamo usato la panna, che è buonissima e lega tutto.
Paccheri con gamberi e datterini
Ingredienti
- paccheri 400 g
- gamberoni 700 g
- datterini 400 g
- brandy 40 ml
- aglio 1 spicchio
- panna
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i paccheri con gamberi e datterini è pulire i crostacei. Eliminate la testa, il carapace e il filo intestinale. Passiamo in padella. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva. Fate rosolare i gamberi da entrambi i lati per pochi secondi. Sfumate con il brandy e fate evaporare l’alcool a fiamma alta. Spegnete il fuoco e tenete da parte. Passiamo adesso al sughetto. In un’altra pentola capiente fate scaldare l’olio insieme allo spicchio di aglio.
Intanto sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà. Metteteli in padella e fateli cuocere per 5 minuti. A fine cottura aggiustate di sale, quindi aggiungete i gamberoni. Date una bella mescolata e fate insaporire per un altro minuto. A questo punto aggiungete la panna e amalgamatela bene al resto degli ingredienti. Scolate la pasta bene al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Un’ultima mescolata a fiamma vivace e i vostri paccheri con gamberi e datterini sono pronti. Se non volete usare la panna, mantecate con l’acqua di cottura della pasta. Buon appetito.