I paccheri con la crema di scampi sono un primo piatto molto cremoso che conquisterà tutta la famiglia. Questo tipo di pasta si sposa benissimo con il condimento. Il pacchero infatti raccoglie la crema, in modo da rendere ogni boccone una goduria per il palato. Gli scampi poi sono molto saporiti e ridotti a crema avvolgeranno la pasta ricoprendola con il loro gusto. Insomma, non c’è bisogno di aggiungere altro per farvi capire quanto siamo innamorati di questo piatto. Non vi resta che rimboccarvi le maniche e mettervi ai fornelli. Il successo è assicurato.
Paccheri con crema di scampi
Ingredienti
- scampi
- olio evo
- sedano
- carota
- cipolla
- pomodori
- peperoncino
- aglio
- brandy
- passata di pomodoro
- pepe
- prezzemolo
- panna
- paccheri
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i paccheri con la crema di scampi è pulire gli scampi, eliminando la testa e gli occhi. Ricavate la polpa dagli scampi e tenetela da parte. In una pentola capiente fate soffriggere nell’olio extravergine di oliva cipolla, sedano, carota, pomodori e peperoncino, tutti tagliati a pezzi grossolani. Unite anche le scorze degli scampi e fatele rosolare per qualche minuto. Ricoprite di acqua e lasciate cuocere per 30 minuti. Intanto in padella fate soffriggere due spicchi di aglio. Quando saranno ben dorati, unite la polpa di scampi che avevate tenuto da parte.
Sfumate con il brandy. Quando la parte alcolica sarà evaporata, versate la passata di pomodori insieme a due mestoli della bisque di scampi filtrata. Fate cuocere per 20 minuti. Frullate la metà del sugo preparato insieme a un altro mestolo di biscque di scampi filtrata. Condite la crema con pepe, prezzemolo e un goccio di panna che può essere sostituito con della ricotta. Fate saltare i paccheri scolati a dente nella padella con il sugo unendo anche la crema. I vostri paccheri con la crema di scampi sono pronti.