La ricetta che vi propongo di seguito è un primo piatto a base di pesce, precisamente i Paccheri de ‘O Munaciello con polpo, paccheri o mezze maniche come tipo di pasta, il tutto amalgamato con un buon sughetto di pomodorini del Piennolo, olive nere e un po’ di pesto di basilico. I Paccheri de ‘O Munaciello sono un primo veloce da preparare ma molto saporito e gustoso ideale per i pranzi domenicali estivi. Potete infatti sostituire il tipo di pasta anche con delle mezze maniche, l’importante è scegliere la pasta corta. Questo piatto ha una storia particolare.
Sembra che un grande ristoratore di Miami abbia assaggiato questo primo in costera amalfitana e ne sia rimasto innamorato, talmente tanto da chiamare alcuni dei ristoranti della città turistica proprio così e di proporlo anche in America. Il risultato però originale si può creare solo con gli ingredienti italiani e freschi e quindi ecco a voi la ricetta originale. Provateci subito!
Paccheri de ‘O Munaciello, con polpo, pomodorini e olive
ingredienti per 4 persone
- 380 g di paccheri o mezze maniche (lisce o rigate, come preferite)
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo, sale, pesto di basilico q.b.
- 300 g di Pomodorini del Piennolo
- 200 g di polpo lessato
- 50-60 g di olive di Gaeta
Preparazione
Iniziate subito facendo soffriggere, in una padella grande e antiaderente, dell’olio evo e uno spicchio d’aglio. Fate imbiondire quest’ultimo e poi eliminatelo. Fate salite, quindi, i pomodorini del piennolo con una punta di zucchero e un po’ di sale. Una volta che i pomodorini iniziano ad appassirsi, versate anche le olive, possibilmente snocciolate. Aggiungete anche il polpo tagliato a pezzetti e fate cuocere. Nel mentre, in un’altra pentola fate cuocere anche la pasta.
Una volta cotte i paccheri o le mezze maniche, scolatele al dente e versatele nella padella del condimento che avete preparato e fate amalgamare e insaporire per bene per qualche minuto. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua di cottura del polpo e un po’ d’olio. Dopodiché, togliete la padella dal fuoco e aggiungete il pesto di basilico e continuate ad amalgamare. Infine, impiattate e, prima di servire, guarnite con del basilico. Buon appetito! Leggi anche: Mezze maniche alla Norma, tutti i segreti per farle buonissime. Ecco come cuocere le melanzane