Il Pan d’Arancio è un dolce semplice e profumatissimo, tipico della tradizione siciliana, il Pan d’Arancio è perfetto per colazioni e merende. Si prepara rapidamente con pochi ingredienti e regala un’esplosione di sapori grazie all’utilizzo dell’arancia intera, buccia compresa.
Ingredienti (per uno stampo piccolo)
- Uovo: 1
- Zucchero: 80 g
- Olio di girasole: 60 ml
- Farina: 100 g
- Amido di mais: 20 g
- Lievito per dolci: ½ bustina (circa 8 g)
- Vaniglia: 1 bustina
- Arancia non trattata: 1 (con la buccia sottile, elimina solo le estremità)
Per la glassa:
- Zucchero a velo: 60 g
- Succo d’arancia: 3 cucchiai
Preparazione
Per prima cosa bisogna Preparare l’impasto: agliare l’arancia (con la buccia) a fette, eliminando solo le estremità. Mettete nel frullatore l’arancia, l’uovo, lo zucchero, l’olio, la farina, l’amido di mais, il lievito e la vanillina. Frullate fino a ottenere un composto fluido e omogeneo. Ora si passa a Preparare lo stampo: Imburrate e infarinate uno stampo piccolo. Stampi non utilizzati in silicone, poiché potrebbero compromettere la cottura uniforme.
Infine la Cottura: Preriscaldate la friggitrice ad aria oil il forno a 160°C . Versate il composto nello stampo e cuocete per 25 minuti . Fate la prova stecchino per verificare che il dolce sia cotto: lo stecchino deve uscire asciutto. Per ultimo Preparare la glassa: In una ciotola, mescolate lo zucchero a velo con il succo d’arancia fino a ottenere una glassa liscia e omogenea. Una volta cotto, lasciare raffreddare il Pan d’Arancio, poi trasferirlo su un piatto da portata. Decorare la superficie con la glassa all’arancia.
Consigli:
- Per un tocco in più, aggiungi scorzette d’arancia candite come decorazione.
- Se non avete una friggitrice ad aria, potete cuocere il Pan d’Arancio in forno statico a 170°C per 25-30 minuti .
Un dolce semplice, genuino e profumato che porta in tavola tutta la magia della Sicilia. Buon appetito!