Il pan di spagna è alla ricetta alla base di moltissime torte e dolci gustosissime. Tra le preparazioni più diffuse nella pasticceria italiana. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, che per cucinarlo ha utilizzato esclusivamente uova, zucchero, farina e lievito. Nulla di più semplice. Il segreto per ottenere il risultato perfetto è quello di amalgamare bene tutti gli ingredienti, senza avere fretta. Armatevi di pazienza e di una frusta elettrica e non potrete sbagliare. Una volta pronto, si mantiene a lungo chiuso nella pellicola, quindi potete prepararlo in anticipo e tirarlo fuori al momento di farcirlo.
Pan di spagna
Ingredienti x 6
- uova 4
- zucchero 150 g
- farina 00 150 g
- lievito per dolci 8 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il pan di spagna è rompere le uova in una ciotola capiente e montarle con la frusta elettrica. Dovete ottenere un composto spumoso. Unite lo zucchero, poco alla volta. Continuate a lavorare con le fruste finché non sarà completamente incorporata. Dopo lo zucchero è il momento della farina, sempre da aggiungere poca alla volta, continuando a lavorare il tutto. Per ultimo potete unire il lievito per dolci. Il risultato che dovete ottenere è un impasto liscio e spumoso. Ungete la base di una teglia e rivestitela con della carta forno.
Con le dosi utilizzate da Benedetta Rossi andrà bene una teglia da 24 centimetri di diametro. Versate l’impasto al suo interno e livellatelo aiutandovi con una spatola. Fate cuocere in forno statico a 180 gradi per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di tirarlo fuori. Il vostro pan di spagna è pronto. Potete bagnarlo con quello che preferite: latte, succo di frutto, alcolici, quel che va bene con la torta che dovete preparare. Buon appetito.