Dolci

Pancake estivi, non ci vogliono le uova: più leggeri dei classici

Avete voglia di una colazione o uno spuntino super veloce? Non temete, non è uno di questi pancake super proteici che rifilano nei vari video su Tik Tok. E’ una versione vegana, non c’è burro, non ci sono uova. E’ più leggera, più digeribile e ci vogliono veramente pochi minuti per cucinarla. E’ pur vero che i pancake si preparano in pochi secondi, ma questa ricetta è ancora più semplice.

Andiamo a vedere questa super ricetta, come si prepara e quali sono i super ingredienti che possiamo trovare tranquillamente al supermercato o in qualsiasi altro negozio di alimentari.

Ingredienti

  • due cucchiai di farina di tipo 0 ( anche 1 va bene, il sapore sarà però più deciso)
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • un cucchiaino di aceto di mele
  • mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
  • un pizzico di sale
  • del latte di soia o avena ( o se volete del latte di origine animale)

Preparazione

Per prima cosa prendiamo una bella ciotola grande. Versiamo prima le polveri: inseriamo la farina ( meglio setacciarla prima per non avere grumi dopo, quando la monteremo), poi mezzo cucchiaino di bicarbonato, la vaniglia in polvere ( sempre setacciata) e il sale ( ovviamente cercate di setacciare anche la vaniglia). Mescolate il tutto e aggiungete poi il latte e l’aceto di mele ( diciamo che potrete anche decidere di sostituire il bicarbonato e l’aceto di mele con il backin o anche con del lievito per dolci).

Mescolate il tutto e togliete e formate una sorta di pastella molto più simile alla crema. Riscaldate ora una padella antiaderente, magari potete spennellarla con un po’ di olio di arachidi, e aggiungete il composto sulla padella ( le dosi sceglietele voi, li potete anche fare più piccoli o più alti e soffici). Una volta cotti potrete condirli come più vi piace: con crema alla nocciola, frutti di bosco e così via. Buona colazione o buona merenda o perché no, buon dessert.