Pancake senza uova né dosi: facili e velocissimi da preparare. Buonissimi. Colazione leggera, senza grassi e soprattutto vegana. Questi pancake sono davvero una piccola chicca per chi è intollerante al latte o magari è a dieta e non vuole sgarrare più di tanto. Un dolce davvero leggero, una colazione sana o una merenda non troppo pesante.
I pancake rappresentano la base di ogni colazione americana. Siamo infondo abituati a vedere in tv queste enormi torri di pancakes piene zeppe di sciroppo d’acero. Una volta questo sciroppo era quasi impossibile da trovare, mentre oggi si può reperire in qualsiasi supermercato.
Colazioni abbondanti, ghiotte, piene di calorie: ma con il tempo i vegani hanno anche insegnato che esistono dei modi di nutrirsi leggeri sostituendo alcuni tipi di alimenti grassi con alimenti vegetali a basso contenuto calorico.
Ingredienti Pancake senza uova né dosi per 6 mini pancake
- due cucchiai di farina di tipo 0 ( anche 1 va bene, il sapore sarà però più deciso)
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- un cucchiaino di aceto di mele
- mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
- un pizzico di sale
- del latte di soia o avena ( o se volete del latte di origine animale)
Preparazione
Prendete una ciotola e cominciate a versare le polveri: la farina di tipo 0, poi il bicarbonato, la vaniglia e il sale. Mescolare e aggiungere il latte. La quantità decidetela voi: il composto dovrà risultare molto denso. Aggiungete poi il cucchiaino di aceto e continuate a mescolare. Dovrà essere leggermente più denso di una crema.
Riscaldate una padella antiaderente e con un cucchiaio mettete il composto poco alla volta. Se risulta troppo alto per i vostri gusti schiacciatelo con lo stesso cucchiaio. Un paio di minuti per lato e sono pronti. Condite come volete e buona colazione.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it