Il pane comodo di Benedetta Rossi è una ricetta semplicissima. Non c’è neanche bisogno di impastare. Per realizzarlo sono pochi gli ingredienti che servono, quelli che tutti avete in casa. Potete unirli e lavorarli semplicemente con una forchetta, senza dover necessariamente perdere tempo a realizzare l’impasto perfetto. La presenza di lievito vi permette anche di regolarvi a vostro piacimento per la cottura. Potete tenerlo in frigorifero una notte intera senza temere che diventi acido. Lo cuocerete direttamente al momento di bisogno e sarà fresco e fragrante.
Pane comodo
Ingredienti
- farina 0 400 g
- acqua 300 ml
- lievito di birra 2 g
- zucchero 1\2 cucchiaino
- sale fino 5 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il pane comodo è mettere in una ciotola le polveri: la farina, il lievito disidratato con lo zucchero per attivare il lievito, il sale, e miscelate con le mani. In una seconda ciotola mettete l’acqua e versate la miscela di farina poco alla volta, mescolando con una forchetta. Lasciate riposare l’impasto nella ciotola, coperto da pellicola, per circa 15 minuti a temperatura ambiente;
riprendete l’impasto e con una spatola giratelo più volte, quindi lasciatelo riposare ancora per 10 minuti, e ripetete questo passaggio per due o tre volte: l’impasto diventerà più liscio e omogeneo.
Trascorsi 30 minuti, dopo aver girato l’impasto per due o tre volte, mettete a lievitare in frigorifero, sempre coperto con pellicola; il tempo di lievitazione potrete gestirlo a piacere, da un minimo di 6 ore ad un massimo di 24 ore. Al momento di preparare il pane, prendete l’impasto lievitato dal frigorifero: si saranno formate tante bolle in superficie. Infarinate benissimo un tagliere, perché l’impasto sarà molto appiccicoso, ed allargatelo con le dita fino a formare un rettangolo; per dare “forza” all’impasto fate delle pieghe per due volte, richiudetelo a sacchetto, ed arrotondatelo per formare una palla.
Mettetela dentro ad un canovaccio abbondantemente infarinato, per evitare che si attacchi, e trasferitelo in una ciotola; lasciate lievitare ancora per un’ora e mezza, fino al raddoppio del volume. Quando l’ impasto sarà lievitato, mettete una pentola (di acciaio o di ceramica adatta al forno) con il coperchio, dentro il forno già caldo a 230°C e la fatela scaldare; con delle presine, tirate fuori dal forno la pentola bollente, ed inserite l’impasto direttamente dalla ciotola, aiutandovi con il canovaccio. Mettete il coperchio sulla pentola e fate cuocere a 230° C per 30 minuti, poi aprite il forno, togliete il coperchio e continuate la cottura a 220°C per altri 20 minuti, finché non si sarà formata una crosticina croccante sul pane.