Il pane casalingo, si potrebbe definire la ricetta più antica del mondo intero, anche se nel corso degli anni ha subito molte variazioni. Ma ancora oggi troviamo diversi tipi di pane, con ingredienti e lavorazioni diverse. Una cosa è certa, che quando si cuoce il pane, si sprigiona un profumo irresistibile, che invade tutta la casa. Occorrono pochi ingredienti, che mescolati fra di loro, danno vita a questo alimento che è al centro della nostra alimentazione. Di seguito vi lascio la ricetta di mia nonna, che potete preparare tranquillamente, per niente difficile, basta solo rispettare i tempi di lievitazione.
Pane casalingo, Ingredienti:
- 300 gr di farina 00
- 190 gr d’acqua
- 6 gr di sale
- 4 gr di lievito di birra fresco
Procedimento:
Per preparare il pane casalingo, mettete la farina nella ciotola della planetaria. Sciogliete il lievito in poca acqua, prelavata dal totale. Il lievito dovrà raggiungere una consistenza liquida. Azionate la planetaria, inserendo la frusta a gancio, unite la metà dell’acqua e fate funzionare a velocità media. Unite il lievito e mano a mano l’acqua restante. Appena l’impasto si sarà formato, unite anche il sale, e fate lavorare per dieci minuti.
Mettete l’impasto sul piano da lavoro, lavoratelo un paio di minuti con le mani, formate una palla, e ponetelo in una ciotola, coperto con la pellicola, e fate riposare per quattro ore. Potete anche preparare l’impasto la sera prima, e lasciarlo riposare tutta la notte in frigo, ma dimezzate la quantità di lievito.
Trascorso il tempo di riposo, rovesciate l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato, schiacciatelo, fate un paio di pieghe, o come da antica tradizione, il segno della croce, arrotolatelo e posizionatelo in uno stampo tipo plum-cake, fate riposare per altre quattro ore. Infornate in forno preriscaldato a 220° per venti minuti, poi per altri dieci alla temperatura di 180°. Sfornate il pane, lasciatelo raffreddare, e gustate il vostro pane casalingo.