Il panone bolognese, è un dolce tipico delle festività natalizie a Bologna. Come per molte altre ricette regionali, esistono numerose varianti di questo dolce, ognuna delle quali può variare in base alla zona o alla famiglia che lo prepara. Ciò che è certo è che è arricchito con frutta secca, canditi, uvetta e cioccolato. Le varianti possono includere l’aggiunta di marmellata di prugne, mostarda bolognese, o persino vincotto (saba). Nel mio caso, ho utilizzato una parte di confettura di prugne fatta in casa molto concentrata e una parte di saba. La preparazione del panone non richiede l’uso di frullatori o planetarie, ma semplicemente una ciotola in cui poter amalgamare gli ingredienti. Inoltre, può essere conservato a lungo e, se ben conservato, rimane morbido anche per un mese.
Panone bolognese
Ingredienti
- 350 g di farina 00
- 1 uovo
- 80 g di burro
- 80 g di zucchero
- 150 g di saba
- 150 g di confettura di prugne
- 100 g di cioccolato fondente
- Mezzo bicchierino di rum
- 80 g di noci
- 80 g di mandorle
- 50 g di pinoli
- 150 g di uvetta
- 50 g di canditi
- 50 g di miele
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- cannella q.b.
- 1 bustina lievito
- 1 pizzico sale
- 1 scorza di limone (o arancia)
- miele, mandorle, ciliegie candite q.b. per decorare
Preparazione
Iniziate tritando finemente la frutta secca e il cioccolato, poi metteteli da parte. In una ciotola, versate la farina, il lievito, un pizzico di sale, l’uovo e il burro morbido. Iniziate a mescolare gli ingredienti. Aggiungete la confettura e la saba o la mostarda, quindi incorporate anche l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata, la frutta secca, i canditi, il cioccolato, il liquore e il cacao amaro. Mescolate bene gli ingredienti. Poiché l’amalgama con un cucchiaio potrebbe non essere molto comoda, è consigliabile utilizzare dei guanti monouso e amalgamare il tutto con le mani.
Prendete due stampi a cerniera con diametro di 18 cm, o uno grande secondo le vostre preferenze. Imburrate e infarinate gli stampi, quindi sistemate il composto negli stampi, livellandolo bene. Decorate i panoni con mandorle e ciliegie candite o con canditi a piacere. Cuoceteli a 180°C per circa 30 minuti, ma i tempi possono variare in base al forno, quindi eseguite sempre la prova con uno stuzzicadenti.
Infine, spennellate i panoni con della saba o del miele liquido (previamente scaldato leggermente), ripetendo questa operazione 3-4 volte.
Una volta pronti, potete gustare il vostro delizioso Panone Bolognese!