I panzerotti pugliesi sono una specialità della tradizione culinaria della Puglia, perfetti per una cena in famiglia o come elemento di un ricco buffet. Si tratta di calzoni fritti, ripieni di vari ingredienti, irresistibili e versatili. Si propone nella versione classica alla pizzaiola, una ricetta semplice e tradizionale. Prepararli è molto semplice, ma richiede un po’ di organizzazione per far lievitare l’impasto correttamente. Con pochi ingredienti, potrete realizzare una pietanza che conquisterà grandi e piccini. È anche una ricetta ideale da fare insieme ai bambini: si divertiranno a impastare e saranno entusiasti di gustare il risultato finale!
Panzerotti pugliesi
Ingredienti per 12 panzerotti
- 500 g di farina
- 300 ml di acqua tiepida
- 3 g lievito di birra secco o 10 g di quello fresco
- 1 cucchiaio olio evo
- 1 cucchiaino zucchero scarso
- 10 g di sale fino
- 300 g di mozzarella o fiordilatte a cubetti
- 200 g di passata di pomodoro
- sale, pepe, origano, olio di semi per friggere q.b.
Preparazione
Iniziate unendo in una ciotola la farina, il lievito di birra disidratato e lo zucchero, che servirà per attivare la lievitazione. Mescolate con le mani. In un’altra ciotola, versate l’acqua tiepida, aggiungete il sale e l’olio extravergine d’oliva, quindi iniziate a mescolare con le mani. Aggiungete poi la farina poco alla volta, mescolando fino a ottenere un panetto liscio, omogeneo ed elastico. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo fino a quando avrà preso consistenza.
Sistemate l’impasto in una ciotola, praticate il classico taglio a croce e copritelo con pellicola per alimenti. Lasciate lievitare per 2 ore in un luogo caldo, o comunque fino al raddoppio del volume.
Dopo la lievitazione, spostate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo poco con le mani e formate un filoncino. Da questo, ricavate delle palline di circa 80 grammi l’una; ne otterrete 10-12. Posizionate le palline su una teglia da forno ricoperta di carta forno e lasciatele lievitare in un luogo caldo per 20 minuti.
Nel frattempo, preparate il ripieno. In una ciotola, mettete la mozzarella tagliata a cubetti, la passata di pomodoro, il sale, il pepe e l’origano a piacere. Mescolate con un cucchiaio e mettete da parte.
Trascorsi i 20 minuti, stendete le palline di impasto sul piano di lavoro con un mattarello, aggiungendo un po’ di farina se necessario, fino a ottenere un disco non troppo sottile. Al centro di ciascun disco, mettete il ripieno preparato, bagnate i bordi con un po’ d’acqua e chiudete bene con le dita, formando la classica mezzaluna. Sigillate i bordi con una forchetta.
Riscaldate l’olio in una padella e fate la prova dello stecchino: immergete uno stecchino di legno nell’olio; quando si formano molte bollicine intorno, l’olio è pronto per essere utilizzato. Friggete i panzerotti fino a quando non saranno ben dorati su entrambi i lati, ci vorranno circa 4 minuti. Una volta cotti e dorati, scolateli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. A questo punto saranno pronti per essere serviti e gustati ancora caldi e filanti!