Antipasti Piatti unici

Parmigiana di Alici, semplice e veloce: l’ingrediente per renderla morbida e unica

Parmigiana di Alici, semplice e veloce: l’ingrediente per renderla morbida e unica .La parmigiana di alici è un piatto semplice, economico e buonissimo. Pur essendo una preparazione al forno, è perfetta per la stagione estiva.

Due strati golosi di alici fresche, conditi con sugo di pomodoro, parmigiano, provola e basilico. L’importante, come vi suggeriamo sempre, è scegliere materie prime di ottima qualità.

Per quanto riguarda le alici, chiedete alla vostra pescheria di fiducia di darvele già pulite: private della testa, aperte a libro e deliscate.

Ingredienti della Parmigiana di Alici

  • 800 gr circa di alici fresche già pulite (senza testa, deliscate e aperte a libro)
  • 400 ml di salsa di pomodoro
  • 300 gr di provola affumicata (o scamorza)
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • basilico (tanto)

 

Preparazione

 

Per prima cosa prepariamo la salsa di pomodoro, facciamo quindi soffriggere dell’aglio ( non consigliamo la cipolla, troppo profumata per questa ricetta)in una pentola con dell’olio, usiamo dei pelati o anche la passata. Facciamo quindi cuocere e poi intiepidire. Tagliamo poi la provola a stricioline.

Lavate e sciacquate le alici sotto l’acqua e con delicatezza per non farle rompere. Asciugatele e con della carta assorbente tamponate. A questo punto abbiamo tutto per assemblare tutti gli ingredienti e preparare la nostra parmigiana.

Prendiamo una pirofila di circa 23 centimetri, prepariamo il fondo con del sugo. Come se fosse una parmigiana di melanzane adagiamo le alici e poi, avendo molta pazienza accostiamole l’una all’altra e formiamo un primo strato. Il secondo strato dovrà essere di provola e di basilico. Aggiungete quindi il sugo, coprite il tutto e poi spolverate il parmigiano.  Procedete ora con un secondo strato di alici e ancora provola e basilico, sugo di pomodoro (senza esagerare, così in cottura potrà ritirarsi e non rendere il piatto brodoso) e abbondante parmigiano.  Cuocete in forno già caldo a 180° in modalità ventilata per 15-20 minuti. Lasciate intiepidire in forno, con lo sportello aperto.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it