La parmigiana di mare presentata dallo chef Alessandro Borghese su Real Time è una variante ottima e speciale a quella tipica di terra. Il pesce utilizzato dal famoso chef é il pesce spatola o pesce bandiere accompagnato dagli ingredienti classici della parmigiana come la mozzarella e il pomodoro. E’ un piatto molto gustoso, diverso, soprattutto se volete prepararlo per un pranzo o una cena in compagnia. Sicuramente riuscirete a stupire i vostri ospiti. Provateci subito!
Parmigiana di mare di Alessandro Borghese
Ingredienti per 4 persone
- 8 filetti di pesce spatola
- 250 gr di Mozzarella
- 800 gr di Melanzane
- 2 Uova
- 800 gr di Pomodori
- Pangrattato, parmigiano grattugiato, basilico, farina, sale e pepe q.b.
- 2 spicchi d’Aglio
Preparazione
Iniziate scaldando un po’ di olio d’oliva e aglio in un tegame. Aggiungete i pomodori pelati, regolate di sale e pepe, e lasciate cuocere il sugo a fuoco medio-basso fino a renderlo denso e saporito, mescolando di tanto in tanto. Tagliate le melanzane a fette sottili, circa mezzo centimetro, e sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e pepe. Passate le fette di melanzane e i filetti di pesce, uno alla volta, prima nell’uovo, poi nella farina e infine nel pangrattato, assicurandovi di ricoprirli bene.
Scaldate abbondante olio d’oliva in una padella e friggete le melanzane e i filetti di pesce fino a renderli dorati e croccanti. Scolate gli ingredienti su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. A questo punto, componete la parmigiana in una teglia da forno. Iniziate versando uno strato di sugo di pomodoro sul fondo. Alternare uno strato di melanzane fritte, ricoperte di sugo, mozzarella e foglie di basilico, con uno strato di filetti di pesce fritti conditi nello stesso modo. Continuate ad alternare gli strati di pesce e melanzane fino a esaurire tutti gli ingredienti.
Preriscaldate il forno a 160°C e infornate la parmigiana. Lasciate cuocere per circa 30 minuti, o finché la superficie diventa dorata e il formaggio si scioglie. Quando sarà pronta, sfornatela e lasciatela intiepidire leggermente prima di servire. Buon appetito! Leggi anche: Parmigiana di melanzane di Cracco, Mai mangiata così buona. Il trucco per farla sciogliere in bocca. “Cosa metto nell’olio di frittura”