Come è ben noto, la parmigiana di melanzane è un tipico antipasto o contorno del sud Italia, più in particolare di Napoli dove vi è una vera e propria ricetta antica e tradizionale. Anche le altre regioni meridionali, però, hanno la propria ricetta a seconda degli ingredienti tipici locali. Qui vi propongono quella calabrese in cui, ovviamente, immancabile è la ‘nduja, ossia la salsetta al pomodoro piccante e la cipolla rossa di Tropea. Insomma, un mix di ingredienti che renderà la vostra parmigiana molto saporita e succulenta. Provatela!
Parmigiana di melanzane calabrese, ingredienti
- 1 kg di melanzane
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 30 g di ‘nduja
- 500 g di salsa di pomodoro
- 2 uova
- 50 g di prosciutto cotto
- 120 g di provola
- 100 g di parmigiano grattugiato
- Basilico, sale, pepe, Olio di semi per friggere, olio evo q.b
Preparazione
Iniziate subito facendo un buon soffritto. Dunque, in una padella antiaderente e capiente fate riscaldare dell’olio evo e poi fate rosolare la cipolla di Tropea sminuzzata e del basilico. Dopo un po’ aggiungete la ‘nduja e amalgamate il tutto. Poi aggiungete anche la salsa di pomodoro e fate cuocere, a fuoco lento, per circa mezz’ora. Mentre la salsa si cuoce fate rassodare le uova al suo interno per poi eliminare il guscio.
Procedete poi col friggere le melanzane. Dunque, in una padella fate riscaldare l’olio di semi di arachidi e iniziate a friggere le melanzane tagliate a fette non molto sottili. Una volta fritte, fate assorbire l’olio in eccesso con dello scottex. Procedete, poi con la composizione. Dunque, in una teglia, fate un primo strato di salsa e poi di melanzane, aggiungete anche la provola a pezzetti, il prosciutto cotto a fette, le uova sode a pezzi, una bella spolverata di parmigiano, sale e pepe.
Ripetete gli strati fino ad esaurimento ingredienti. Sullo strato superficiale aggiungete più salsa e più provola. Infine, fate cuocere la vostra parmigiana in forno preriscaldato, a 200 gradi, per circa 40 minuti. Una volta cotta, sfornatela, lasciatela riposare per un po’ e poi servite. Vedrete che bontà! Buon appetito! Leggi anche: Parmigiana di gobbi, la ricetta che crea dipendenza. Non la farete mai più con le melanzane. Così è fantastica