La parmigiana di melanzane di Carlo Cracco è una vera e propria delizia per il palato. Nonostante questo, la ricetta potrebbe far storcere il naso alle nonne. Anni e anni di preparazione per un contorno che è diventato anche secondo, antipasto, piatto unico, condimento del panino e che in qualunque forma va sempre bene. Perché modificarlo? C’è chi lo ha fatto per renderlo più leggero, grigliando le melanzane piuttosto che friggerle. Ma non è questa la motivazione che ha spinto il famosissimo chef, sempre pronto all’innovazione e a stupire i suoi clienti. E con questa ricetta ci è decisamente riuscito.
Parmigiana di melanzane di Cracco
Ingredienti
- melanzane 400 g
- mozzarella 200 g
- passata di pomodoro 350 g
- parmigiano grattugiato 60 g
- aglio 1 spicchio
- basilico
- olio evo
- olio di semi
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la parmigiana di melanzane di Carlo Cracco è il sugo. In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva e fate imbiondire lo spicchio di aglio. Unite anche le foglie di basilico e la passata di pomodoro. Lasciate cuocere per almeno un quarto d’ora, finché il sughetto non si sarà addensato. Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte. Intanto potete passare a preparare gli altri ingredienti. Tagliate le melanzane a fette.
Friggete le melanzane in abbondante olio di semi di girasole, oppure per un risultato ancora più goloso potete usare l’olio di oliva, ma ricordate che va sempre integrato con il burro chiarificato che consente di alzare il punto di fumo. Fatele scolare mettendole su della carta assorbente. Tagliate la mozzarella a pezzettini e grattugiate il formaggio. Adesso potete passare ad assemblare la parmigiana. Il segreto di Carlo Cracco e di non posizionare il sugo insieme al parmigiano sulla superficie, ma di stenderlo tra una melanzana e l’altra. Una volta terminato l’assemblamento, fate cuocere a 180 gradi per 30 minuti. La vostra parmigiana di melanzane è pronta.