Secondi

Parmigiana di pesce spada, non la mangerete mai più diversa. La ricetta siciliana che sta facendo impazzire tutti

Parmigiana di pesce spada 2

La parmigiana di pesce spada rappresenta un secondo piatto di pesce molto saporito e gustoso, e ha le sue radici nella cucina tradizionale siciliana. In questa ricetta, melanzane e pesce spada, protagonisti indiscussi della gastronomia dell’isola, si fondono in un connubio sorprendente. Sebbene la parmigiana di melanzane sia nota per la sua originalità e immutabilità, la versione di pesce è ancora più ricca, ideale per unire sia il contorno che un secondo. Provatela e non saprete più rinunciarvi.

Parmigiana di pesce spada

Ingredienti per 2-3 persone

  • 2 Melanzane tonde scure
  • 800 g di Pesce Spada
  • 100 ml di olio evo 
  • 800 ml di Pomodori passata
  • Basilico fresco, Sale, Parmigiano grattugiato q.b.
  • 500 g di provola dolce

Preparazione

Iniziate lavando accuratamente le melanzane e asciugandole bene. Rimuovete il picciolo e tagliatele a fette sottili, preferibilmente meno spesse di un centimetro. Salatele da entrambi i lati e friggetele in una padella con olio d’oliva ben caldo fino a doratura. Una volta pronte, mettetele su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Poi, preparate il pesce spada rimuovendo la pelle e eventuali lische. Tagliatelo a fettine sottili e conditele leggermente con sale. Affettate anche la provola dolce.

A questo punto potete preparare la parmigiana di pesce spada iniziando con uno strato di salsa di pomodoro condita con olio e sale sul fondo di una teglia da forno. Disponete uno strato di melanzane fritte, seguito dalle fettine di pesce spada. Coprite il pesce con altra salsa di pomodoro condita e continuate con uno strato di melanzane, uno di provola e un ultimo strato di melanzane. Terminate con un generoso strato di salsa di pomodoro, parmigiano grattugiato e alcune foglie di basilico fresco.

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti, fino a quando la superficie risulta dorata e croccante. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciare riposare per alcuni minuti prima di servire e gustare. Vedrete che farete anche la scarpetta! Buon appetito!

Leggi anche: Scaloppine di pesce spada all’arancia di Benedetta Rossi, Pronte in 5 minuti, più buone della carne

Parmigiana di pesce spada 2
navigate_before
navigate_next