La parmigiana di zucchine con ragù e besciamella è una vera e propria bomba. Una ricetta originalissima che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta. Stiamo in effetti unendo tra loro tre preparazioni distinte e separate. Il ragù che solitamente viene utilizzato per condire la pasta. La besciamella, che invece serve per legare la lasagna. La parmigiana, ma non quella di melanzane, quella di zucchine. Di solito la condiamo con il sugo semplice, ma questa volta abbiamo voluto osare. E siamo decisamente soddisfatti del risultato. Certo, può risultare un po’ pesante, ma ne vale la pena.
Parmigiana di zucchine con ragù e besciamella
Ingredienti 4 px
- zucchine 500 g
- carne tritata 200 g
- prosciutto cotto 50 g
- carota 1
- cipolla 1\2
- prezzemolo
- concentrato di pomodoro 1 cucchiaino
- provola dolce 100 g
- formaggio grattugiato 50 g
- vino rosso 100 ml
- acqua 200 ml
- olio evo
- besciamella (latte 200 ml, burro 20 g, farina 20 g, sale, pepe, noce moscata)
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la parmigiana di zucchine con ragù e besciamella è il ragù. Preparate un trito con la carota e la cipolla. Fate rosolare nell’olio extravergine di oliva. Unite il concentrato di pomodoro diluito in metà dell’acqua e lasciate cuocere per 5 minuti. Unite la carne, fatela rosolare e aggiustate di sale e pepe. Unite anche il prosciutto cotto tagliato a listarelle. Sfumate con il vino rosso.
Quando la parte alcolica sarà evaporata versate l’acqua restante, coprite con il coperchio e fate cuocere per 25 minuti. Il ragù è pronto e possiamo passare all’ingrediente principale. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fette lunghe. Cospargete la griglia di sale e grigliate le zucchine per qualche minuto da entrambi i lati. Preparate anche la besciamella e unitela al ragù. Amalgamate bene.
Passiamo in padella. Create la base con il condimento e disponete le zucchine. Continuate con la provola dolce tagliata a dadini e altro condimento. Continuate così sino a terminare gli ingredienti. Sulla superficie completate con il formaggio grattugiato. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma dolce per 20 minuti. La vostra parmigiana di zucchine con ragù e besciamella è pronta.