La parmigiana di zucchine e patate è un’idea gustosa e saporita che può fungere sia da contorno ma anche da piatto unico per una cena leggera anche in compagnia. QUesta parmigiana infatti può essere cucinata anche prima e poi consumata ore dopo senza che perda sapore e gusto. Per lasciare intatta la cremosità può infatti semplicmeente essere riscaldata qualche minuto al forno prima di essere servita.
Parmigiana di zucchine e patate
INGREDIENTI
- PATATE 900 gr
- ZUCCHINE 2
- BESCIAMELLA 500 gr
- PROSCIUTTO COTTO 200 gr
- PROVOLA 250 gr
- PARMIGIANO GRATTUGIATO 50 gr
PROCEDIMENTO
Lavate bene le patate, asciugatele e pelatele . Mettete le patate in una terrina, aggiungete una tazzina d’acqua e mettete nel forno a microonde per 5 minuti. Lasciatele raffreddare e tagliatele a fette non troppo spesse. Affettate anche le zucchine in fettine sottili aiutandovi con la mandolina. Prendete una pirofila e coprite il fondo con la besciamella già condita.
Ora fate il primo strato utilizzando le patate a fette, aggiungete sale e pepe. Continuate con il primo strato di zucchine e un filo d’olio.Aggiungete le fette di prosciutto e provola (o mozzarella) e la besciamella. Continuate con gli strati fino a riempire la teglia e concludete con uno strato di patate, besciamella e abbondante parmigiano. Mettete in forno già caldo a 200° per 40 minuti finché non avrà una bella crosticina dorata in superficie. Una volta sfornata la vostra parmigiana di zucchine e patate lasciate intiepidire leggermente prima di servire.