La parmigiana di zucchine in padella è una variante leggera e gustosa della ricetta tradizionale. Contrariamente alla tradizione di friggere o grigliare le zucchine, in questa versione gli ingredienti vengono cotti a crudo direttamente in padella e in questo modo la preparazione risulterà essere decisamente più veloce. Il risultato è sorprendentemente saporito e soprattutto non appesantisce così da poter accontentare tutti. Immancabile sarà anche la scarpetta! Provatela subito!
Parmigiana di zucchine in padella
Ingredienti per 4 persone
-
3 Zucchine lunghe
-
400 ml di Passata di pomodoro
-
200 g Mozzarella
-
sale, olio evo, parmigiano grattugiato, origano (se preferite), q.b.
Preparazione
Iniziate subito lavando e asciugando le zucchine, quindi tagliatele a fette sottili lungo il lato. Procedete poi col condire , in una ciotola, la passata di pomodoro con un pizzico di sale e una punta di origano secco, poi versatela sul fondo della padella e aggiungete un po’ di olio extra vergine d’oliva e due cucchiai di passata. Disponete le fette di zucchine sulla superficie, sovrapponendole leggermente.
Versate un paio di cucchiai di passata, spolverate con parmigiano grattugiato e distribuite alcune fette di mozzarella. Continuate a strati seguendo lo stesso procedimento fino a esaurire gli ingredienti. Mettete la padella sul fuoco a fiamma moderata, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 40-45 minuti, o finché l’acqua rilasciata dalle zucchine non si sarà quasi completamente assorbita. Infine, togliete dal fuoco e lasciate riposare per 5 minuti. Poi, impiattate e servite. Buon appetito! Leggi anche: Involtini di melanzane in padella di Giorgione, più golosi e veloci della parmigiana senza friggere nulla. Si fanno in un attimo