Contorni

Parmigiana di zucchine perfetta, Giorgione svela cosa aggiunge: “questi 3 ingredienti fanno la differenza, mai la besciamella”

parmigiana dizucchine

Le zucchine sono, da sempre, un tipo di verdura molto versatile in quanto si possono preparare in tantissimi modi: alla parmigiana, arrostite, a olio crudo, alla julienne. Nella ricetta seguente vi indico come preparare una gustosa e saporitissima parmigiana di zucchine con gli ingredienti e i consigli dello chef Giorgione. Si tratta di un piatto molto saziante e sostanzioso grazie alla molteplicità di ingredienti utilizzati tra cui anche salsiccia e carne macinata. Infatti, può essere considerata anche come secondo e non solo come un contorno. Provatela subito!

Parmigiana di zucchine,

ingredienti

  • 3 zucchine, tagliate a fette sottili per il lungo
  • Fiori di zucchina (se disponibili)
  • 1 salsiccia spellata
  • 200g di carne macinata
  • Sale, olio evo, basilico, pepe q.b.
  • 50g di parmigiano grattugiato
  • 50g di pecorino grattugiato
  • 1 uovo
  • 100g di mozzarella a fette
  • 50g di caciotta, tagliata a pezzetti

Preparazione

Tagliate le zucchine a fette sottili per il lungo, né troppo sottili né troppo spesse. Se avete a disposizione i fiori di zucchina, puliteli accuratamente e metteteli da parte. Poi, in una pentola capiente, portate a ebollizione dell’acqua salata e fate sbollentare le fette di zucchine e i fiori per un breve istante e scolateli. Procedete poi con la farcitura. In una ciotola, mescolate la salsiccia spellata e la carne macinata. Aggiungete una generosa quantità di sale, parmigiano grattugiato e pecorino grattugiato. Con le mani, amalgamate tutti gli ingredienti e aggiungete l’uovo. Fate riposare la farcitura per qualche minuto.

Dopodiché preparate una teglia leggermente unta d’olio e cospargetela con parte dei formaggi grattugiati. Disponete uno strato di fette di zucchina sulla teglia. Spalmate sopra uno strato di farcitura precedentemente preparata, distribuendola uniformemente. Aggiungete un altro strato di zucchine e sparpagliatevi alcuni fiori di zucchina.  Cospargete la superficie con parmigiano, pecorino, pepe nero, sale grosso, foglie di basilico spezzettate e fettine di mozzarella, garantendo un completo strato di mozzarella.

Infine, irrorate il gratin con un goccino d’olio d’oliva. Distribuite pezzetti di caciotta sulla superficie e aggiungete ulteriori formaggi grattugiati in modo più abbondante. A questo punto potete far cuocere in forno preriscaldato a 180° fino a quando la superficie risulta dorata e croccante. Quando la vostra parmigiana sarà pronta, sfornatela, lasciatela riposare per un po’ e poi sarete pronti per gustarla! Leggi anche: Parmigiana di melanzane, Cannavacciuolo svela i 5 segreti per farla perfetta: “Mai tagliare e friggere le melanzane, cosa fare prima”

parmigiana dizucchine
navigate_before
navigate_next