La pasta al forno alla pizzaiola è una versione molto più semplice della classica pasta al forno. Mancano infatti tanti degli ingredienti che solitamente arricchiscono questo piatto ma che sono tutti da cuocere a parte: dalle polpette alle uova sode, passando per il ragù. Per questa ricetta, consigliata da Benedetta Rossi, ci bastano pochi e semplici ingredienti già pronti per l’utilizzo. Fondamentali sono l’origano, che in saporisce bene il sugo, e la mozzarella che rende il tutto filante. Una bella spolverata di parmigiano in superficie e anche la crosticina è fatta. Un pasto perfetto per la domenica in famiglia.
Pasta al forno alla pizzaiola
Ingredienti x 4
- rigatoni 350 g
- passata di pomodoro 700 g
- mozzarella a cubetti 300 g
- olio evo
- aglio in polvere 1 cucchiaio
- peperoncino in polvere 1 cucchiaio
- origano secco 2 cucchiai
- sale iodato
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta al forno alla pizzaiola è il sugo. In una padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva e fate soffriggere l’aglio e il peperoncino in polvere. Versate la passata di pomodoro e poca acqua. Condite con l’origano e il sale, quindi date una bella mescolata per fare insaporire bene il sugo. Lasciate cuocere a fiamma dolce per 25 minuti, ricordandovi di mescolare ogni tanto. Nel frattempo portate a bollore l’acqua leggermente salata per la pasta e calatela. Benedetta ha scelto i rigatoni, ma ogni formato di pasta corta andrà benissimo.
Tagliate a cubetti la mozzarella. Scolate la pasta al dente e trasferitela subito nella padella con il condimento, quindi fate saltare il tutto. Spegnete il fuoco e mantecate con i 3\4 della mozzarella. Trasferite la pasta così condita nella pirofila da forno. Sulla superficie distribuite la mozzarella rimasta e condite con un’altra spolverata di origano secco. Se vi piace, potete completare con una spolverata di formaggio grattugiato. Fate cuocere in forno ventilato a 170 gradi per 15 minuti. La vostra pasta al forno alla pizzaiola è pronta. Buon appetito.