La pasta al forno con i broccoli arriminati è un classico della cucina siciliana, noto per la sua genuina bontà. Contrariamente alle aspettative, il termine “broccoli” in Sicilia si riferisce al cavolfiore, mentre per indicare i broccoletti verdi si utilizza il termine “sparacelli”. Questo primo piatto, facile e veloce da preparare, viene arricchito col sapore delle acciughe, dei pinoli e dell’uva passa creando un mix di sapori che andranno a deliziare il palato. E’ un primo ideale per cambiare e soddisfare anche i vostri ospiti.
Pasta al forno con broccoli arriminati
Ingredienti per 4-5 persone
- 1 broccolo sbollentato
- 2 filetti di acciughe
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 3 cucchiai misti di uva passa e pinoli
- 700 g di pasta (quella che più preferite, meglio i rigatoni)
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai di pangrattato
- olio evo, sale e pepe
Preparazione
In una padella, soffriggete la cipolla tagliata finemente nell’olio e aggiungete l’acciuga. Aggiungete il cavolfiore e lasciatelo insaporire. Aggiungete un po’ d’acqua e aggiungete il concentrato di pomodoro per dare colore. Cuocete per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Alla fine della cottura, aggiungete l’uva passa e i pinoli. Regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
Nel frattempo, cuocete la pasta in un’altra pentola. Scolate i rigatoni e mescolateli con parte del condimento, aggiungendo il formaggio. Ungete una teglia e cospargetela con un po’ di pangrattato. Trasferite i rigatoni nella teglia. Coprite con il condimento rimasto, cospargete con altro pangrattato e un filo d’olio. Infornate per circa 10-15 minuti. Dopodiché sfornate, fate riposare un po’ e poi servite. Buon appetito!