La pasta al forno è uno dei piatti preferiti da tutti, piccoli e grandi. Siamo soliti mangiare quella col ragù o col sugo semplice e con tanto formaggio filante. Ma avete mai provato l’alternativa siciliana, precisamente trapanese? Si tratta dell’alternativa bianca ripiena di broccoli, pinoli e uva passa, ingredienti tipici siciliani. La sua cremosità è data dalla besciamella che amalgama il tutto. Provatela e non vi pentirete!
Ingredienti per circa 4 persone
- 500 g di pasta (quella che più preferite)
- 500 ml di besciamella
- 1 kg di broccoli
- 30 g di pinoli
- 50 g uva passa
- 250 g scamorza
- un po’ di cipolla
- olio evo, pangrattato, parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa bisogna tagliare e lavare per bene i broccoli. Poi procedete col tagliare a pezzettini la scamorza e la cipolla. Prendete una padella bella capiente e aggiungete i broccoli, la cipolla, i pinoli e l’uva passa, sale e pepe. Riempite con dell’acqua e coprite con un coperchio per far cuocere il tutto fino a che i broccoli non diventino morbidi e l’acqua non evapori.
Nel mentre fate cuocere la pasta. Una volta cotta, scolatela e fatela raffreddare un po’. Dopodiché aggiungete quasi tutta la besciamella e amalgamate con la pasta. Aggiungete anche i broccoli, i pinoli, l’ uvetta, un terzo di scamorza tagliata a dadini e una manciata di parmigiano grattugiato e girate per bene per amalgamare il tutto.
Poi, prendete le taglia da forno e cospargetela di besciamella. A questo punto potrete versarci tutta la pasta precedentemente condita e sistematela per bene. In superficie, invece, mettete il resto della scamorza messi da parte, del pangrattato e una bella spolverata di parmigiano. Infornate la teglia, coperta di alluminio per evitare che lo strato superficiale si indurisca troppo, a 180° per circa 40 minuti. Dopodiché sarete pronti per sfornare la pasta al forno alla trapanese e dopo pochi minuti servitela!
Leggi anche: Pasta gratinata: la pasta al forno alla napoletana più buona, facile e veloce della classica. Due ingredienti e tanto gusto