La pasta al forno è uno dei primi più amati e preparati dagli Italiani. Questo perché si tratta di un piatto versatile, dalle mille combinazioni e dai mille accostamenti. Ognuno, infatti, può deciderle di condirla secondo i propri gusti. Nella ricetta seguente vi indici un’alternativa gustosa alla solita col sugo: quella con friarielli e pancetta. Otterrete un primo molto saporito, ricco di gusto. Per chi è vegetariano, gli basterà non utilizzare la pancetta. Per il tipo di pasta è consigliabile usare quella corta, precisamente rigatoni o penne a candela.
Pasta al forno con friarielli e pancetta
Ingredienti per4 persone
- 350 g di pasta
- 250 g di friarielli già cotti
- 500 ml di besciamella
- 130 g di pancetta o salsiccia
- 150 g di mozzarella
- 40 g di parmigiano grattugiato
- sale, olio evo q.b.
Preparazione
Cucinate i friarielli facendoli soffriggere con un po’ di olio extravergine d’oliva, sale e peperoncino. Poi, tagliate la pancetta a cubetti e rosolatela in padella con un cucchiaino di olio. Sfumate con il vino bianco. Quando sarà evaporato, aggiungete i friarielli leggermente tagliuzzati e fate insaporire per qualche minuto.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela quando non sarà ancora completamente cotta. Mescolate con il condimento, aggiungendo metà della besciamella. Aggiungete la mozzarella a cubetti e metà del parmigiano. Mescolate bene e trasferite il tutto in una pirofila precedentemente unta con un po’ d’olio (dimensioni 20×30 cm nel mio caso).
In superficie, aggiungete la besciamella e il parmigiano rimanenti e un po’ d’olio evo a filo. Cuocete in forno preriscaldato, modalità ventilato, a 200°C per circa 20-25 minuti. Una volta, lasciate intiepidire per qualche minuto e poi servite. Buon appetito!